Mountain.Water.Power. La mostra

Ci sono infinite forme d'acqua e tutta la bellezza di questo elemento negli scenari montani è raccontata 28 immagini spettacolari della mostra fotografica Mountain.Water.Power. L'esposizione, itinerante in tutta la provincia di Bolzano, è stata presentata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua da Alperia e IMS Photo Contest: le immagini sono quelle dell’IMS Photo Contest 2017 (il concorso promosso dall'International Mountain Summit). Aspettando l'edizione 2018 (Bressanone 8-14 ottobre), ve ne mostriamo alcune davvero mozzafiato.

Dopo la tappa di Bolzano, la mostra sarà:

- dal 26 marzo al 3 aprile in Via Bastioni a Brunico;
dal 3 al 10 aprile in Piazza Duomo a Bressanone;
dal 10 al 17 aprile Merano in Piazza Terme; 
- dal 17 al 24 aprile Laives in Piazza del Municipio.
Non perdetela! Info: www.ims.bz.
Sfogliate la nostra gallery per scoprire alcune delle immagini più belle!
Nella foto sopra, il lago di Dobbiaco ritratto da Leopoldo Hoyos Santana (Spagna).

1. Lago di Braies, Italia. Il riflesso perfetto

1. Lago di Braies, Italia. Il riflesso perfetto.
"Questa immagine mostra un riflesso perfetto. Il lago di Braies era così secco in quel periodo da poter scendere fin sotto i pilastri della piccola capanna. Mentre fotografavo la scena, due escursionisti si sono fermati sulle scale, completando così il riflesso perfetto". Ales Krivec, Slovenia

2. Landmannalaugar, Islanda. I colori del Tungnaà

2. Landmannalaugar, Islanda. I colori del Tungnaà.
I colori dell‘alveo del fiume Tungnaà vicino al Lago Blautaver riflettono la geologia di questa zona. Il fiume Tungnaà è stato arginato a causa della sua potenza idrica, prima che sfoci alla fine nel fiume Pjòrsa. La foto è stata scattata dall‘alto mentre la porta di un piccolo aereo era aperta. 
Franco Cappellari, Italia 

3. Tre Cime di Lavaredo, Italia. La Via Lattea sopra le Tre Cime di Lavaredo

3. Tre Cime di Lavaredo, Italia. La Via Lattea sopra le Tre Cime di Lavaredo
"Quella sera mi sono posto l‘obiettivo di catturare con la macchina fotografica il riflesso delle Tre Cime sotto la Via Lattea nel piccolo lago. Il cielo era molto nuvoloso all‘inizio. Improvvisamente, poco dopo mezzanotte, il cielo si è schiarito e io ho potuto fermare questo momento". Ales Krivec, Slovenia

4. Lago di Mezzo, Italia. Specchio del cielo

4. Lago di Mezzo, Italia. Specchio del cielo
"Questa foto è stata scattata nell‘inverno senza neve del 2016/2017 con un DJI Mavic Drone sul Renon. Mostra dall‘alto il Lago di Mezzo completamente gelato, che riflette il cielo azzurro sulla sua superficie ghiacciata".
Alexander Fontana, Italia

5. Lago Limides, Italia. La Tofana nello specchio del lago di Limides

5. Lago Limides, Italia. La Tofana nello specchio del lago di Limides
"Molto prima del tramonto andai al lago Limides. Il cielo era nuvoloso, ma a un certo punto alcuni ultimi raggi di sole brillavano attraverso la coltre di nuvole, che immersero gli alberi intorno al lago in una bellissima luce - poco dopo cominciò a piovere". 
Daniele Orsi, Italia

6. Val Languard, Svizzera. Bolle catturate nel ghiaccio nero

6. Val Languard, Svizzera. Bolle catturate nel ghiaccio nero
"Il piccolo lago è la sorgente dell‘unico torrente che scorre nella parte più alta della Val Languard. Congelato tutto il giorno a ottobre, presenta grandi e minuscole bolle d‘aria nel ghiaccio trasparente lungo la riva. Le scanalature dritte testimoniano le forze presenti in passato. Pietre colorate e bianco-grigie poggiano su fondo nero pece".
Hanspeter Schachtler, Svizzera

7. Lago Sorapis, Italia. Passeggiare in natura

7. Lago Sorapis, Italia. Passeggiare in natura 
"Dopo una lunga passeggiata, abbiamo scoperto questo lago azzurro cristallino e ne siamo rimasti molto colpiti. Questo lago di montagna è un‘oasi pura e meravigliosa nel mezzo della natura selvaggia delle Dolomiti patrimonio naturale mondiale".
Nico Rinaldi, Italia

8. Seceda, Italia. Molto distante

8. Seceda, Italia. Molto distante
"Ero con amici sul Seceda, il sentiero era coperto dalla nebbia e la visibilità era scarsa. Ma vicini alla vetta, il fronte della nebbia si aprì e potemmo osservare uno spettacolo della natura affascinante ed intrigante. Mentre la mia amica ammirava la natura, le ho fatto una foto".
Jona Salcher, Italia

9. Veidivötn Mountains, Islanda. Fiume nella valle verde

9. Veidivötn Mountains, Islanda. Fiume nella valle verde
"Ho visto uno dei paesaggi di montagna più irreali nelle montagne di Veidivötn, una zona remota nell‘Islanda. Le scure montagne vulcaniche sono in netto contrasto con il muschio verde che ricopre il terreno. Sembra un disegno che brilla nel paesaggio tetro. Fiumi sinuosi attraversano l'area come si vede in questa immagine".
David Köster, Germania
 

10. Notte di Stokksnes, Col di Lana

10. Klifatindur, Islanda. Notte di Stokksnes
"Nel 2015 mi recai per la prima volta in Islanda, terra incontaminata e pura. Durante lo scatto mi sono trovato davanti ad una situazione mai vista prima, l’oceano si abbatteva sopra le coste della montagna. La bellezza era disarmante, quasi surreale. Il tutto fu accompagnato da un aurora boreale, che in maniera tenue illuminò la battigia di verde, e grazie alla luna creò un riflesso perfetto della montagna".
Maurizio Casula, Italia
La fotografia ha vinto l'IMS Photo Contest nella sezione Mountain Water.