Con il visore virtuale, come su Oasis

Mentre nelle sale cinematografiche italiane il film di Steven Spielberg tratto dal romanzo di Ernest Cline READY PLAYER ONE è campione d’incassi, la realtà virtuale interattiva “invade” anche le antiche sale e le torri del Castello Sforzesco di Milano.
Grazie alla startup italiana Beyond the Gate che ha realizzato un percorso di visita unico al mondo: “Beyond the Castle”.

“Beyond the Castle”, al Castello Sforzesco di Milano

“Beyond the Castle” è un percorso integrato che inizia attraversando le Merlate del Castello accompagnati da una guida, per poi arrivare all’antica Torre Falconiera, dove i visitatori-giocatori, indossando appositi visori, diventano protagonisti di un’esperienza interattiva di “hyper reality”, muovendosi nell’ambiente circostante e interagendo con lo stesso.

“Beyond the Castle”, al Castello Sforzesco di Milano

Diversamente dalla maggior parte degli esperimenti di realtà virtuale esistenti, Beyond the Gate dà la possibilità di far giocare più utenti contemporaneamente, in modo che possano anche interagire tra loro.

“Beyond the Castle”, al Castello Sforzesco di Milano

Tolti i visori, il percorso può proseguire dal virtuale al reale con la visita alle collezioni e raccolte civiche nelle sale del Castello Sforzesco, fra cui la meravigliosa Sala delle Asse – dove si può ammirare la celebre decorazione leonardesca del 1498 – per poi estendersi attraverso la città di Milano.

“Beyond the Castle”, al Castello Sforzesco di Milano

«Questa esperienza di realtà virtuale, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, consente di conoscere di più e meglio il patrimonio culturale del Castello Sforzesco e di Milano, avvicinando un pubblico che forse, diversamente, non avrebbe scoperto la sua storia straordinaria e le sue molte ricchezze artistiche» – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

“Beyond the Castle”, al Castello Sforzesco di Milano

“Le nuove generazioni – ha aggiunto Marco Arena, fondatore di Beyond The Gate –  crescono in un mondo digitale dove tutto si muove velocemente e dove rischiamo troppo facilmente di dimenticare il passato delle nostre città. Per questo con l’esperienza di realtà virtuale di Beyond the Castle abbiamo voluto proporre un cambio di approccio, ridando vita al passato in un luogo straordinario come il Castello Sforzesco”.

“Beyond the Castle”, al Castello Sforzesco di Milano

Attraverso la mappa consegnata ai visitatori-giocatori, si potranno poi visitare anche dal vivo alcuni dei luoghi che compaiono durante l’esperienza, testimonianze del Rinascimento italiano e del genio leonardesco a Milano. Fra questi la chiesa di S. Maria delle Grazie (nel cui refettorio si trova l’Ultima Cena), la Vigna di Leonardo, la Biblioteca Trivulziana, fino al Parco Sempione dove si trovano i resti della Porta del Soccorso, antico accesso al Castello.

“Beyond the Castle”, al Castello Sforzesco di Milano

Durante tutta l’esperienza una voce guida, “Eva”, accompagna l’utente attraverso le diverse fasi alternando sessioni di gioco a racconti storici, quiz e approfondimenti su materiali ripresi dalle collezioni del Castello Sforzesco, a partire dai quali è stata costruita l’esperienza.
Il progetto prosegue fino al 31 luglio 2018, biglietti e prenotazioni su www.beyondthecastle.it