Il 26 e 27 settembre la Fiera di Modena ospita il Modena Motor Gallery 2020

Sabato 26 e domenica 27 settembre Modena ritorna capitale delle vetture d’epoca ospitando preso il Quartiere fieristico l’ottava edizione della Mostra/mercato d’auto e moto d’epoca Modena Motor Gallery. Tra le più apprezzate mostre mercato d’Italia di auto e moto d’epoca la manifestazione conta 360 espositori che presenteranno 900 modelli fra auto e moto storiche.

Diamo uno sguardo ad alcune delle meraviglie che saranno in mostra quest’anno al Modena Motor Gallery.

Alfa Romeo, 110 anni di storia

Nel 2020 il marchio Alfa Romeo festeggia 110 anni di storia. Per celebrare l’evento Modena Motor Gallery dedica due momenti speciali alla casa automobilistica. Il primo vedrà esposta l’Alfa Romeo R.L Super Sport costruita nel 1926. Un esemplare unico al mondo che ha una potenza di 83 cavalli e monta un motore sei cilindri in linea con due carburatori di 3000 cc di cilindrata. La velocità massima che poteva raggiungere era di 130 chilometri orari. Il modello, versione Torpedo, è stato realizzato dalla Carrozzeria Castagna.

Orgoglio Alfa Romeo

Il secondo omaggio nasce dalla passione del Club Modena Motori che nella mostra dal titolo SpiderAmando esporrà tutte le versioni, prodotte tra il 1966 e il 1996, dell’iconica Duetto, una spider giunta al successo mondiale anche per essere stata protagonista di alcune memorabili scene del film Il laureato con un giovanissimo Dustin Hoffman.

In Fiera anche uno storico mezzo anfibio

Sette le mostre esclusive e originali che celebrano il fascino delle auto e delle moto d’epoca; pezzi forti di un evento che è la gioia degli appassionati, la Triumph guidata da Marcello Mastroianni ne La dolce vita e un DUKW, mezzo anfibio utilizzato dalle truppe americane  durante lo sbarco in Normandia.

L'auto di Marcello...

Auto e personaggi famosi, un connubio affascinante che prende forma nella mostra dedicata alle auto d’epoca appartenute a grandi personalità del passato. Pezzi unici e di valore arricchiti dalla storia di chi le ha possedute o guidate, come la Triumph TR3A guidata da Marcello Mastroianni nel film La Dolce Vita.

...e la giardinetta di Aldo

In mostra anche una vettura meno appariscente ma altrettanto carica di storia, la Peugeot Giardinetta 403 che fu utilizzata da Aldo Moro per gli spostamenti della sua famiglia. La Peugeot 403 - prodotta dal 1955 al 1967 -  è la prima Peugeot disegnata da Pininfarina: popolarissima in Francia, in Italia venne importata in poche centinaia di esemplari. Equipaggiò, tra l’altro, la gendarmeria e la polizia stradale, portando a spasso gli enormi (per l’epoca) macchinari dei primi Autovelox.

I bolidi della Formula Junior

La Formula Junior è stata una formula per competizioni automobilistiche attiva tra il 1958 e il 1964, nata da un idea di Giovanni Lurani come categoria di inizio all'agonismo per giovani piloti, dai costi accessibili in quanto le vetture monoposto utilizzavano molti componenti delle automobili di serie. Tra i piloti cresciuti in Formula Junior, Jim Clark, Peter Arundell, John Surtees, Denny Hulme e Lorenzo Bandini.

The Formula Junior Italian Job

La mostra dà lustro al grande patrimonio culturale rappresentato da tanti costruttori italiani protagonisti nella realizzazione di queste vetture. Tra loro spiccano nomi importanti come Wainer-FIAT Formula Junior 015, Stanguellini Junior, una monoposto costruita da Stanguellini anche grazie alla collaborazione con Juan Manuel Fangio dal 1958 al 1960 in più di un centinaio di esemplari, la Dagrada Edizione 1959-60, De Tomaso Edizione 1962-63, Poggi Edizione 1959.

Una Harley Davidson leggendaria

Della Harley con motore Ironhead degli anni Sessanta, realizzata a San Francisco da Ron Simms, si erano perse le tracce. Grazie al collezionista Luca Govoni è tornata al suo splendore originario dopo un restauro durato 5 anni e sarà esposta per la prima volta a Modena il 26 e 27 settembre. La leggenda vuole che ad ordinarla sia stato l’attore Mickey Rourke, per regalarla a una collega di Hollywood.

Dipinta a mano e placcata oro

I dettagli della Harley Davidson in mostra a Modena sono incredibili. Telaio costruito a mano, aerografie e disegni serbatoio e parafango realizzati da un’artista col pennello e senza il tradizionale uso dell’aerografo, elementi placcati in oro 24 carati. E poi carter cesellati a mano con una tecnica tradizionalmente adoperata per i fucili, ruote d’epoca ormai fuori produzione, cerchi originariamente adoperati sui dragster: un modello unico al mondo.

L'omaggio a Enzo Ferrari

Modena Motor Gallery infine ospita nella galleria centrale la collezione di modellini in scala 1:43 costruita per raccontare la vita di Enzo Ferrari e delle sue vetture. Cento modellini posizionati come su una griglia di partenza, posizionati all’interno di uno spettacolare tunnel lungo quasi 9 metri, che in piccolo ci raccontano l'evoluzione delle vetture sportive del Cavallino.

Una passione che continua

Auto che correvano allora e corrono anche oggi, un’esposizione di auto da competizione che dopo tanti anni si cimentano ancora in gare e raduni old car (Jaguar, Lotus, Alfa Romeo e Porsche). Un evento esclusivo reso possibile dal Circolo della Biella, uno dei più blasonati club di appassionati di auto d’epoca.

Modena Motor Gallery 2020, istruzioni per l'uso

L’ottava edizione della Mostra/mercato d’auto e moto d’epoca Modena Motor Gallery si terrà presso il Quartiere fieristico modenese di viale Virgilio sabato 26 e domenica 27 settembre. Info sul sito www.motorgallery.it e sulla pagina Facebook dedicata. Gli organizzatori consigliano vivamente di PRENOTARE on line evitando la fila alla cassa e risparmiando 3 € sul biglietto di ingresso.