Si chiama “Sentieri di Pace”, il progetto che si occupa del recupero, del ripristino e della rivalutazione e promozione dei siti carsici, dalle trincee alle doline, che furono teatro degli aspri e cruenti combattimenti del conflitto che si sviluppò tra il 1915 ed il 1918 attorno a Fogliano Redipuglia, in Friuli Venezia Giulia. Un lavoro che si basa sulla passione di numerosi volontari ed esperti e che offre oggi la concreta possibilità di visitare i “campi di battaglia”, quei luoghi in cui soldati degli eserciti italiano ed austroungarico cercarono di lottare per la sopravvivenza durante i difficili anni della Prima Guerra Mondiale; e nello stesso tempo un'occasione di sviluppo e promozione culturale dell’area, nonché strumento per creare nuove professionalità del settore (accompagnatori specializzati sul tema della Grande guerra).

Sono infatti gli Esperti della Grande Guerra, figure riconosciute della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che, con la loro esperienza, sanno condurre adulti e bambini sui tracciati della storia, raccontando le vicende militari e popolari del primo ventennio del Secolo Breve. Vengono organizzate sia escursioni programmate con percorsi fissi sia, a richiesta, visite per privati, singoli o gruppi. Ogni escursione permette al visitatore di immergersi all’interno della storia e degli eventi che hanno caratterizzato l’intero fronte meridionale comprendendo scelte strategiche dei vari eserciti in guerra ma anche le sofferenze delle popolazioni colpite. 

L’Ufficio di Informazione ed Assistenza Turistica che si trova in via Terza Armata a Fogliano Redipuglia (GO), proprio di fronte alla stazione ferroviaria, sulla linea Trieste-Udine, funge da centro visite, organizzando i gruppi di visitatori ed offrendo loro un adeguato supporto anche sotto il profilo logistico. A Redipuglia, tra l'altro, è da non perdere il Museo Multimediale della Grande Guerra, primo del suo genere, aperto nel 2014, tappa fondamentale per visitare il vicino Sacrario e per comprendere, in pochi minuti di visita, quanto accaduto sulle alture carsiche. Così il museo stesso diventa luogo imprescindibile di partenza per ogni tipo di visita storica del territorio. 

Motore dell'iniziativa la Pro Loco Fogliano Redipuglia, che da anni si impegna nel recupero e nella valorizzazione non solo della storia e delle tradizioni ma dell’anima più autentica dell’intero territorio comunale e sovracomunale. Dai primi anni Novanta a oggi l’offerta si è ampliata coinvolgendo non solo le numerose scolaresche che annualmente visitano i luoghi della Grande Guerra, ma anche turisti, visitatori, curiosi e amanti della natura che nella storia trovano il giusto completamento del proprio amare passeggiate ed escursioni. proponendo il recupero dei siti, ma anche momenti di scoperta della storia e delle vicende della Prima Guerra Mondiale.

INFORMAZIONI
- Per maggiori informazioni sul progetto Sentieri di Pace e sulla Pro Loco Fogliano Redipuglia, ecco il sito dedicato.
- Per maggiori informazioni sulle escursioni autunnali, visitate il sito www.turismofvg.it