Ammirare i paesaggi di uno dei Paesi più affascinanti del Sud America dal finestrino di un treno è un’emozione indimenticabile, che rimane impressa per sempre. Inoltre, viaggiare in treno è un’ottima soluzione per spostarsi in maniera rapida tra le principali destinazioni turistiche del Perù. I treni che attraversano i maestosi paesaggi peruviani possono essere molto diversi tra loro, alcuni lussuosi altri molto più accessibili, ma tutti hanno in comune la capacità di saper regalare un viaggio scenografico, romantico, sostenibile e senza tempo.
Uno dei viaggi su rotaia più affascinanti di sempre è quello che porta i viaggiatori a Machupicchu. Incarail, compagnia storica peruviana, offre diverse tratte - con partenze da Cusco, da Poroy o da Ollantaytambo – e diverse tipologie di servizio tra cui The 360°, il più scenografico dei treni, che offre una vista appunto a 360 radi grazie a finestre panoramiche più alte e più ampie.
Dal 1999, PeruRail offre servizi ferroviari turistici e di lusso nel sud del Perù offrendo tre itinerari: l’Hiram Bingham Luxury Train, chiamato così in onore dell’esploratore che nel 1911 scoprì la città Inca di Machupicchu, è ispirato alle carrozze Anni Venti; Il servizio Expedition è invece ideale per chi vuole vivere un viaggio da Cusco a Machupicchu; e il PeruRail Titicaca che offre un viaggio indimenticabile tra le città di Cusco e Puno, attraversando le Ande peruviane per raggiungere le rive del Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo.
Anche il Belmond Andean Explorer, uno spettacolare treno di lusso (l’originale è nato in Inghilterra ed è uno dei treni di lusso più belli del mondo) percorre quest’ultimo itinerario tra l'antica capitale Inca di Cusco, Puno sulle rive del lago Titicaca e la città bianca di Arequipa. Il treno vanta ben due carrozze ristorante e perfino un vagone spa.
Per saperne di più, www.peru.travel