L’autunno è la stagione ideale per scoprire due gioielli della Valle Isarco, in Alto Adige: il Sentiero del Castagno e la Festa del Törggelen.
La esta del Törggelen è un appuntamento che torna dal 15 al 17 settembre a Chiusa, in Valle Isarco, ogni anno: è così sentito e importante che è chiamato anche “la quinta stagione”.
Tutti si ritrovavano nelle Stuben contadine della Valle Isarco per momenti di convivialità e per assaggiare la nuova produzione di vino abbinandolo alle castagne cotte sul fuoco, ai piatti di carne, salsicce e altre specialità genuine fatte in casa; alla fine non possono mancare i krapfen dolci, fritti e ripieni di marmellata, papavero o semplicemente spolverati con zucchero a velo sono una bontà.
I due protagonisti però sono le castagne, arrostite e utilizzate nei piatti e nelle ricette della tradizione, e il vino novello.
La festa si apre il venerdì con l’incoronazione della Regina del Törggelen, scelta tra le fanciulle del borgo. Il sabato, animano la festa gruppi di danza tipica tirolese e la domenica la parata in costume storico tradizionale.
Secondo la tradizione il Törggelen era un’usanza regionale che vedeva l’incontro tra i viticoltori del fondovalle e gli allevatori di bestiame che abitavano in quota; anche se secondo alcuni produttori e di gestori di locande arrivavano da tutta Italia per degustare il vino novello appena imbottigliato.
Per saperne di più, klausen.it
Il Sentiero del Castagno e delle Castagne parte da Varna, nei pressi dell’abbazia di Novacella e corre per oltre 60 km fino a Castel Roncolo presso Bolzano. Un percorso particolarmente amato nella stagione autunnale.
Un ottimo modo per scoprirlo sono i Keschtnigl, un programma di escursioni e visite guidate, ma anche di concerti, il tutto abbinato a degustazioni.
Lungo il sentiero, a Volturno, ci sono le Settimane culinarie che propongono la cucina locale e specialità a base di castagne, in particolare in occasione della Sagra della Castagna in programma dal 13 ottobre al 5 novembre. Imperdibile il Mercatino del Törggelemarkt nel cortile del Castel Velturno.
Per saperne di più, klausen.it
0 like