La birra delle Fiandre, Patrimonio Unesco

Dici birra artigianale e pensi al Belgio. Il piccolo Paese centro europeo, in particolare le Fiandre, ha un’antichissima tradizione nell’arte brassicola belga, diventata Patrimonio immateriale dell’Umanità dal 2016. I birrifici artigianali sono i protagonisti assoluti di questi momenti, tutto l’anno presso i tanti BrewPub e TapRoom, oppure durante i festival dedicati.. Diamo uno sguardo ai più importanti e… prosit!

2-3 febbraio, Festival della Birra di Bruges

Il 2 e 3 febbraio 2019 il Festival della Birra di Bruges riunisce nel cuore medievale della città 539 delle migliori birre prodotte da 89 mastri birrai belgi. La corte interna del Belfort, le piazze Burg e Markt si trasformano in un vivace bar dove degustare storiche e nuove birre, immersi nelle atmosfere suggestive del centro cittadino.
www.brugsbierfestival.be

24 febbraio, Gouden Carolus Cuvée van de Keizer, Mechelen/Malines

Ogni anno il 24 febbraio il birrificio storico di Mechelen Het Anker celebra la nascita di Carlo V producendo una birra in edizione limitata che prende il nome di Gouden Carolus Cuvée van de Keizer Imperial Dark (Grand Cru dell’Imperatore). In quella data Het Anker organizza un pacchetto speciale per i suoi visitatori che comprende una visita guidata al birrificio e al “dietro le quinte” della produzione della ‘Grand Cru dell’Imperatore’, una passeggiata in città nei luoghi della birra di Mechelen e un pranzo o una cena presso la Brasserie Het Anker con menu dedicato alla nuova birra.
www.hetanker.be/en

13-14, 19-20 e 27-28 aprile Leuven Beer weekends, Lovanio

Lovanio consacra ogni anno tre weekend di aprile alla birra, confermandosi a pieno titolo “The Place to Be(er)”. Si parte il 13-14 aprile con il Leuven Innovation Beer Festival. Artigianalità, cultura della birra e innovazione sono le parole chiave di questo evento. Birrifici artigianali arrivano da tutto il mondo per presentare le loro produzioni. A ospitare questo weekend all’insegna dell’innovazione sarà un luogo storico, tradizionale ed emblematico: l’antico birrificio De Hoorn, dove si produsse la prima Stella Artois.  
www.leuveninnovationbeerfestival.com

19-20 aprile, Food & Hops, Lovanio

Alla sua seconda edizione nel 2019, Food & Hops (19 e 20 aprile) è il più giovane dei festival birrari di Lovanio e si propone di offrire a tutti i visitatori un’esperienza di degustazione di birra abbinata al cibo. Il festival coinvolgerà numerosi chef, ristoranti e pasticcerie. Da non perdere gli stand di Elsen e Van Tricht, i migliori raffinatori di formaggio del Belgio che permetteranno di assaggiare i prodotti caseari abbinati a ottime birre. Inoltre, durante Food & Hops ci saranno performance di musica jazz dal vivo.  
www.visitleuven.be/en/food-and-hops

27-28 aprile, Zythos Bierfestival, Lovanio

I Leuven Beer Weekends si chiudono con lo Zythos Bierfestival (27 e 28 aprile), il luogo perfetto dove comprendere perché i Belgi sono considerati i migliori mastri birrai del mondo. Qui è possibile incontrare oltre 100 produttori di birra belga e assaggiarne più di 500 tipi diversi. Un evento imperdibile non solo per gli appassionati.
www.zbf.be/en/

4-5 maggio, Tour de Gueze, Brabante Fiammingo

Maggio inizia in grande stile con uno dei festival più attesi: il Tour de Gueze, evento biennale. La campagna del Pajottenland e della Valle della Senne con le sue Lambic sono le protagoniste di una giornata dei birrifici aperti che sin dalla sua prima edizione annovera tra i partecipanti birrifici del calibro di Boon, De Cam, De Troch, 3 Fonteinen, Lindemans e Timmermans. Tutti aprono le loro porte al pubblico e offrono visite guidate e degustazioni ad accesso gratuito. I birrifici sono raggiungibili in auto, bicicletta oppure con un servizio di pullman. Un’ottima occasione per scoprire una regione dalle atmosfere bruegelliane tra una degustazione e l’altra.
www.toerdegeuze.be

28-30 giugno, Beer Passion weekend a Anversa

www.bierpassieweekend.be

25-26 agosto, BXL Beer Fest a Bruxelles

www.bxlbeerfest.com

6-8 settembre, Weekend della birra Belga a Bruxelles

www.belgianbrewers.be