A cena con la duchessa, il 7 e 8 giugno nel Castello di Castrignano de’ Greci (Lecce)

Fra le innumerevoli manifestazioni gastronomiche dell’estate salentina, ce n’è una molto particolare: “A cena con la Duchessa”, una cena evento spettacolare giunta alla 4ª edizione, un viaggio a ritroso nel tempo che conduce gli ospiti a un banchetto storico in epoca rinascimentale in cui si celebra il matrimonio tra Nicola de Gualtieris e Porzia Paladini.
“A cena con la Duchessa “  quest’anno si svolge il 7 e 8 giugno nel Castello di Castrignano de’ Greci e poi, il 9 agosto,  nel Palazzo Marchesale di Galatone. Varcata la soglia del castello, ogni partecipante riceve una busta con sigillo in ceralacca della duchessa e scopre la sua identità di nobile salentino: tutti personaggi realmente esistiti, frutto di una lunga ricerca, come Belisario Acquaviva, conte di Conversano e duca di Nardò o Iolanda Gualtieri, nobildonna di Otranto.
Ogni ospite è invitato a indossare un dettaglio della moda del tempo - il mantello per gli uomini e la gorgiera per le donne – prima di sedersi a tavola…

Un vero menu rinascimentale

La chef Sara Latagliata propone un menu in quattro portate con piatti ispirati al manuale di cucina rinascimentale di Bartolomeo Scappi, cuoco segreto di Papa Pio V, che tengono conto della sensibilità dei moderni palati, pur restando filologicamente rispettosi delle tradizioni passate.
La cena è quindi una sorta di rievocazione storica, soprattutto dal punto di vista gastronomico, ma l’elemento fiabesco è forte ed è rappresentato dalle fotografie realizzate da Sergio de Riccardis e Pablo Peron in cui alcuni invitati “interpretano” appunto personaggi delle fiabe, da Biancaneve ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Le trovate nella fotogallery che segue.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, invece, basta consultare il sito www.nobilipasticci.it

La Bella (senza Bestia)

La Bella (Federica Stella Blasi, sommelier e blogger) è su una scala nella libreria di Campi Salentina (Istituto Calsaziano) con in mano il manuale storico di Bartolomeo Scappi, cuoco segreto di papa Pio V.

Una cuoca maga per una cena da favola

La chef Sara Latagliata compie magie in cucina con tutti gli ingredienti della cena.

La Sirenetta a tavola

La sirenetta (Viola Margiotta – giovane imprenditrice di Confindustria Lecce) è seduta al tavolo con in mano la forchetta, mentre prima dame e cavalieri mangiavano con le mani, a due a due nello stesso piatto.

UN sommelier per Alice

Alice al tavolo con il Cappellaio matto, che si prepara a gustare la cena (sul tavolo alcuni prodotti pugliesi, dall’olio al canestrato al vino rosato). Alice è Eleonora Coppola di Apulia Film Commission, il Cappellaio Gianpiero Pisanello di Salento Book Festival e Fabio Monittola il sommelier dell’Ais Lecce.

Biancaneve e i sette... ortaggi

Biancaneve (Barbara Politi, giornalista e blogger) addormentata e circondata da ortaggi e verdure (tutti ingredienti della cena).