Nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitale italiana della cultura 2023 torna anche per l’edizione autunnale la manifestazione: Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali che mette in rete oltre 20 località sparse nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.
Dal 3 settembre tornano le visite promosse dall’associazione Pianura da Scoprire. La manifestazione si ripeterà poi all’inizio dei mesi successivi, secondo il seguente calendario: domenica 1° ottobre, mercoledì 1° novembre, domenica 5 novembre e per la prima volta anche in dicembre, domenica 3.
Nelle giornate di apertura, ciascun visitatore può scegliere tra le numerose località proposte quali e quante visitare, sulla base degli orari di apertura e della disponibilità di visite in ciascuna località (attenzione che non tutti i luoghi saranno aperti per tutte le date), prenotando tramite il sito dell’associazione Pianura da Scoprire. Si tratta in alcuni casi di luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli borghi, custodi di un ricco passato. Un viaggio nel tempo adatto a tutta la famiglia per scoprire la storia, le nostre origini e curiosi aneddoti sul nostro territorio.
Sono oltre venti gli edifici storici, fra castelli, rocche e palazzi, coinvolti nell’iniziativa. Fra questi il Castello di Trezzo d’Adda (Mi), il Castello di Malpaga a Cavenago (Bg), il Castello Oldofredi e le mura dipinte di Calcio (Bg), il Castello Visconteo di Pandino (Cr), ma anche i centri storici medievali di Crema, Martinengo, Rivolta d’Adda, e uno spazio espositivo molto particolare, il Museo verticale di Treviglio, all’interno della Torre Civica. La ricchezza di fortificazioni e strutture difensive della media pianura lombarda non deve sorprendere: nel Medioevo questo territorio rappresentava un importante confine, in particolare tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, che ci ha lasciato importanti eredità in termini architettonici e storico artistici. 
In ogni castello o borgo, oltre alle visite, si potrà partecipare agli eventi che i Comuni organizzano in concomitanza delle giornate di apertura.