La Top10 delle città italiane e internazionali nelle canzoni

Le città non sono solo fatte di strade e palazzi, chiese e musei, locali e ristoranti. Ognuna ha una propria personalità, una serie di storie raccontate o da raccontare che hanno ispirato e continuano a ispirare musicisti e cantanti. Ma quali sono le città più cantate, in Italia e nel mondo?
Holidu, il portale di confronto per case vacanze, e Musixmatch, il catalogo di testi più grande al mondo, hanno verificato quante volte le città italiane e internazionali sono citate nelle canzoni. Ecco la classifica che ne è risultata, con molte conferme e qualche sorpresa. Vediamola insieme.

ROMA

La nostra bellissima capitale è al primo posto tra le città più menzionate nelle canzoni e c’era da aspettarselo: le bellezze antiche e la magia che Roma trasmette sono senza tempo e le valgono ben 3.078 canzoni. Tra le più famose ricordiamo ovviamente “Roma nun fa la stupida stasera” di Lando Fiorini, Antonello Venditti che con le sue “Grazie Roma” e “Roma capoccia” ha creato due inni dedicati alla capitale, e la bellissima “Vacanze romane” dei Matia Bazar.

MILANO

La capitale della moda e del design italiana viene citata 1893 volte in musica: alcune delle più famose canzoni su Milano sono “Oh mia bela Madunina” di Giovanni D’Anzi e “Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni.

NAPOLI

Con 1062 citazioni, troviamo al terzo posto la città partenopea. Cantata, sognata e desiderata, Napoli non poteva non essere sul podio. A contribuire al successo di questa bellissima città del sud, ci sono innumerevoli canzoni di Pino Daniele (fra tutte “Napul’è”), Nino d’Angelo e Gigi D’Alessio, solo per citarne alcuni.

BOLOGNA

Città della musica per eccellenza, Bologna ha dato i natali ad alcuni dei cantautori italiani più famosi ed è stata anche menzionata 577 volte. Alcune delle canzoni che più l’hanno resa famosa sono “Bologna” di Francesco Guccini e “Piazza Grande” di Lucio Dalla.

PALERMO

Il capoluogo della Sicilia (nella foto, la cattedrale) è stato cantato 340 volte, tra le menzioni più famose citiamo “Esercito silente” di Carmen Consoli, “La cattedrale di Palermo” dei Tre allegri ragazzi morti e la recentissima “Appalermo” di Massimo Scalici.

DALLA 6° ALLA 10° POSIZIONE

Al 6°posto troviamo Torino (nella foto), la città dei Subsonica e degli Statuto, con 293 citazioni; al 7° Verona e la sua Arena con 259; all’8° Venezia con 252 citazioni fra cui quella indimenticabile di Claudio Villa. Nona è la Genova di Paolo Conte e Fabrizio de Andrè con 197 e al 10° posto Firenze, Santa Maria Novella (Claudio Baglioni) con 175 citazioni.

La classifica italiana dalla 11ª alla 20ª posizione.

All’11ª posizione una sorpresa: la terza città del Meridione è Messina (nella foto), con 144 citazioni/canzoni. Proseguendo, dal 12° al 20° posto troviamo altre quattro città dell’Emilia Romagna: Rimini (12), Parma (14), Modena (16) e Ferrara (17).  Ma ci sono anche Trieste (13), Catania (15), Terni (18), Salerno (19), Monza (20).

Le città europee in musica: tre italiane nella Top10

Al primo posto delle città europee più famose in musica c’è Parigi, con ben 20.007 menzioni (ovviamente a livello europeo, quindi multilingue); Londra è al secondo posto con 14.805 menzioni e poi Roma, la prima italiana nella classifica, a 11.859. Tra le canzoni a esse dedicate, conosciute a livello mondiale, citiamo almeno “Paris” di Edith Piaf, “London Calling” dei Clash e “Arrivederci Roma” di Renato Rascel.

LA TOP TEN MONDIALE

Nella classifica mondiale Parigi si conferma sul podio, al secondo posto, e Londra al terzo posto. Roma ottiene un lusinghiero quarto posto e Berlino il settimo. La medaglia d’oro se l’aggiudica NEW YORK (nella foto), con ben 30.867 citazioni. Tra le canzoni che l’hanno resa famosa, si annoverano l’intramontabile “New York, New York” di Frank Sinatra e la più recente “Empire State of Mind” di Jay-Z e Alicia Keys.
Al 5° e 6° posto New Orleans e Miami, con 8.798 e 7.809 menzioni ciascuna. Atlanta, con 4.834 e Houston, con 4.737 menzioni, si aggiudicano l’8° e il 9° posto. Fra le più famose canzoni su queste due città, ricordiamo “Night train” di James Brown e “Houston” di Iggy Pop. Al 10° posto infine, ci spostiamo in Giappone, a Tokio, con 4.719 menzioni. Tra le canzoni che citano la capitale giapponese, sicuramente da ricordare “Woman from Tokyo” dei Deep Purple.