Levin Iglut
Il lusso vicino alla natura, è questo che si trova soggiornando nei Levin Iglut di Kittilä in Finlandia. Struttura circolare immerse nella neve, che si trovano in cima a una collina da cui si ammira il paesaggio circostante, ma soprattutto, grazie al tetto di vetro, si può scorgere l'aurora boreale che danza sulla vostre teste comodamente sdraiati nel caldo del vostro letto.
Icehotel, Svezia
Il primo Icehotel del mondo è stato aperto nel villaggio svedese di Jukkasjärvi nel 1989. Rispetto agli altri ha la particolarità di essere interamente realizzato con blocchi di ghiaccio, per cui rinasce in una nuova veste ogni inverno. Al punto che ormai la creazione delle singole stanze è affidate ad artisti provenienti da tutto il mondo che prendeno parte a questa spettacolare creazione di neve, ghiaccio e luci. L'albergo si trova affaccia sul fiume Torne a Jukkasjärvi, nell'estremo Nord della Svezia.
Fell Centre Kiilopää, Hotel Niilanpää
Nel cuore della Lapponia si trova il Fell Centre Kiilopää con l'hotel Niilanpää, nella tundra a nove chilometri di distanza dal centro di Saariselka. Un luogo ideale per fare esperienza della natura selvaggia del grande artico finlandese, con passeggiate nella neve, slitte trainate dai cani e lunghe sciate nel bosco per gli amanti del fondo. Qui le stanze non sono tutte di ghiaccio, ma più strutture in legno immerse nella neve, ma l'effetto al mattino dopo una abbondante nevicata non è molto differente.
Villa Igloo
Nella Finlandia settentrionale, non distante dal comprensorio sciistico di Ruka, si trova il resort invernale Villa Igloo. Si tratta di una struttura di legno con tante piccole casette sparse nella neve e un grande Igloo comune con un tetto in vetro da cui godere lo spettacolo notturno dell'Aurora boreale. Ma se proprio volete stare all'aperto Villa Igloo come nella miglior tradizione finlandese ha una piscina con idromaggio dove immergersi dopo aver fatto la sauna.
Ice music concert
Sul ghiacciaio del Presena, al confine tra Lombardia e Trentino, sul passo del Tonale ogni inverno si tiene l'Ice Music Festival: ovvero una serie di concerti invernali che si tengono a 2600 metri all'interno di un teatro igloo costruito con blocchi di ghiaccio. Si parte il 4 gennaio con quattro concerti a settimana, il giovedì e il sabato. E un concerto eccezzionale la domenica, realizzato in collaborazion con il Muse di Trento, suonando strumenti di ghiacchio.
Kakslauttanen Arctic Resort
Un intero villaggio di igloo scavati nel terreno e seppelliti dalla neve, ecco il Kakslauttanen Arctic Resort, che si trova in Finlandia, non distante da Saariselka. Una struttura che comprende anche dei tradizionali igloo interamente realizzato con blocchi di ghiaccio al cui interno, anche quando fuori la temperatura scende a meno 40 gradi, si mantiene costante a -4, -6 gradi. L'ideale per vivere una esperienza unica e alquanto frizzante.
0 like