Tulipani in fiore in Piemonte e in Veneto

Con la primavera e le prime timide giornate di sole, prendono il via anche le manifestazioni dedicate ai fiori. Fra questi uno dei primi a farsi vedere in tutto il suo splendore è il tulipano, protagonista di due spettacolari eventi, uno in Veneto e uno in Piemonte.

Giardinity Primavera (Vescovana, Pd)

Dal 24 marzo al 25 aprile Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova) ospita la terza edizione di “Giardinity primavera”, una meravigliosa fioritura di 70mila tulipani olandesi nel giardino della Villa, 90 differenti varietà e colori, che si mescolano, in un arcobaleno di tonalità, all’erba e ai fiori spontanei nel giardino della storica Villa del Cinquecento.

Giardinity Primavera (Vescovana, Pd)

L'affascinante evento accompagna gli spettatori alla scoperta del magico giardino di Evelina van Millingen Pisani, genius loci della storica Villa Pisani e donna di elevata cultura, ideatrice dell’eclettico giardino dell’Ottocento di questa dimora.

Giardinity Primavera (Vescovana, Pd)

Oltre alle passeggiate nel giardino fiorito, sono in programma visite guidate, incontri letterari e culturali, laboratori e attività ludiche per bambini e ragazzi, mostre, concerti, corsi di composizioni floreali, corsi di cucina con erbe, fiori e frutta e lezioni botaniche (tutte le info sul sito www.giardinity.it).

Messer Tulipano (Pralormo, To)

E’ invece il grande parco del Castello di Pralormo, fra Torino e le Langhe, a ospitare dal 31 marzo al 1° maggio “Messer Tulipano”, la magnifica fioritura di circa 90mila tulipani e narcisi piantati a novembre.

Messer Tulipano (Pralormo, To)

Tra le varietà curiose, spiccano i tulipani neri e un percorso nel sottobosco del parco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio e ai frills dalle punte sfrangiate.
Com’è tradizione ogni anno si affianca un tema collaterale: quest’anno la protagonista sarà la rosa.

Messer Tulipano (Pralormo, To)

La manifestazione coinvolge tutto il parco all’italiana, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.
Nel parco gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, al guinzaglio.

Messer Tulipano (Pralormo, To)

In occasione dell’evento è possibile visitare il castello, tuttora dimora abituale dei conti di Pralormo. Due gli itinerari di vista proposti, il primo dedicato alla vita quotidiana in un’antica dimora tra cantine, cucine e camere da pranzo, ricette, attrezzature e aneddoti, il secondo, novità di quest’anno, ha come protagonista un grandioso plastico ottocentesco sul quale corrono trenini d’epoca in miniatura, attraversando gallerie scavate nei muri, stazioni, paesaggi e scali merci.
Per i soci Tci, sconto sui biglietti di ingresso alla mostra Messer Tulipano e sulle visite guidate al castello.
Il castello organizza inoltre giornate didattiche per le scuole (tutte le info su www.castellodipralormo.com).