Dalla montagna alle spiagge, una provincia che ha tutto

Dai boschi alpini della Valle Camonica alle spiagge dei laghi d’Iseo e Garda, passando per le colline ricche di vigneti della Franciacorta, la provincia di Brescia racchiude nell’arco di circa 150 km una straordinaria varietà di paesaggi, luoghi, proposte turistiche, tutto a due passi da Milano. Questa estate è pronto ad accogliere gli ospiti in totale sicurezza, per rigeneranti vacanze all’insegna della natura, della vita attiva, del benessere e del gusto. Una terra ideale per vacanze Made in Italy.

In bicicletta sul Lago di Garda

Il Lago di Garda, a cavallo fra le provincia di Brescia e Verona (e con la punta in Trentino), è il più grande d’Italia. La sua ospitalità è storicamente apprezzata da italiani e stranieri. Le sue rive sono punteggiate da borghi, castelli, monasteri e incantevoli cittadine ricche di monumenti e cariche di storia, quali Sirmione, Desenzano, Salò, Gardone Riviera, Limone. Straordinaria la vegetazione mediterranea, fatta di olivi, limoni, palme, a cui fa da contrappunto il fascino della montagna dell’entroterra.
Fra le innumerevoli possibilità di movimento, la ciclopedonale del lago di Garda, una delle più spettacolari d’Europa: un percorso di 2 km in totale sicurezza a picco sul lago, che collega Limone con il confine di Riva del Garda. È un tragitto slow con uno strepitoso panorama, adatto anche a famiglie con bambini, che si può fare anche di sera, grazie a un’efficiente illuminazione a led.

Il monte in mezzo al lago

Il Lago d’Iseo è diventato famoso nel mondo quando nell’estate 2016 l’artista Christo vi ha realizzato un’installazione galleggiante che ha consentito al pubblico di camminare letteralmente sulle acque e di raggiungere a piedi l’isola di Monte Isola. Pescosissimo a conferma della purezza delle sue acque profonde, il lago è l’ideale per chi ama vela e windsurf, parapendio e deltaplano, ma anche per chi cerca relax e natura intatta.

Un paradiso verde. la Valle Camonica

Risalendo verso Nord, la Valle Camonica, aspetta anche quest’estate gli  amanti della montagna. Natura incontaminata, paesi incantevoli, strutture di ogni tipologia (dal raffinato hotel al camping), calda accoglienza, pietanze tipiche, una quarantina di rifugi è ciò che trovano i turisti, con il corollario di panorami mozzafiato, parchi naturali, importanti tracce della storia. Con 500 km di tracciati per mountain bike, splendidi parchi naturali dove rigenerarsi con la potenza della natura (Parco Nazionale dello Stelvio e Parco dell’Adamello), una fitta rete di sentieri dal fondo valle all’alta quota, la Valle Camonica è il paradiso per gli amanti delle attività outdoor, focalizzate principalmente nella parte alta della vallata, a Temù e nel Comprensorio Pontedilegno-Tonale e nell’area di Borno, cuore dell’Altopiano del Sole.
Per chi predilige la camminata lenta, imperdibili la Via Valeriana e il Cammino di Carlo Magno, due percorsi paesaggistici, storici e culturali da percorrere in più giorni, che dalla Valle Camonica arrivano fino al lago d’Iseo.

Sport estremi sul Lago d'Idro

A 368 m d’altitudine, tra le montagne della Valle Sabbia e delle Prealpi lombarde, il Lago d’Idro offre un rifugio perfetto a chi preferisce le vacanze en plein air fra campeggi, passeggiate nel verde, sport anche estremi e attività all’aria aperta. Accarezzato da un vento costante che permette di praticare vela, surf e kitesurf, il Lago d’Idro è circondato da montagne che sono la palestra ideale per gli amanti di mountain bike, ferrate sulla roccia, parapendio, canyoning e attività all’insegna della dinamicità e del divertimento.

Ville e fortezze dove è si è fatta la Storia

Straordinaria anche la ricchezza storico artistica e architettonica del bresciano, marcato da testimonianze che vanno dalla Preistoria all’arte contemporanea.
Prima realtà italiana a diventare, nel 1979, Patrimonio Mondiale Unesco, l’Arte Rupestre della Valle Camonica è una straordinaria galleria all’aria aperta con migliaia e migliaia di incisioni.
Un’altra perla assoluta da scoprire passeggiando sono le Grotte di Catullo a Sirmione, fra le più suggestive aree archeologiche italiane: immerso nel verde degli ulivi, il complesso – che si estende per oltre 2 ettari- è l’esempio più grandioso di villa romana finora riportata alla luce nel Norditalia. Sul Garda, si trasformano in imperdibili passeggiate nella storia anche le visite al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, l’affascinante casa-museo di Gabriele D’Annunzio con il suo stupendo parco, e alla Rocca di Lonato (nella foto), fra le più imponenti fortezze del Nord Italia, da cui si gode una vista impareggiabile sul lago.
Scoprite questi e molti altri itinerari - terme, enogastronomia, golf… - sul sito www.visitbrescia.it