Una delle foto selezionate dal contest 2021 PEFC: "Ritratto di Famiglia"

Raccontare, con la potenza evocativa delle immagini, la bellezza del patrimonio forestale italiano e l’importanza degli alberi nella lotta al cambiamento climatico: questo l’obiettivo del concorso fotografico Scatta il bosco PEFC 2021 organizzato da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale.
L’edizione 2021 del concorso ha visto partecipare centinaia di fotografi - professionisti e amatoriali - che hanno pubblicato i propri scatti su Instagram accompagnati dall’hashtag #scattailboscoPEFC21. A selezionare i vincitori è stata una giuria di esperti; ma al voto finale hanno contribuito anche i Like ricevuti dalle foto sul social.
Ecco una spettacolare fotogallery con le prime dieci foto classificate e quelle che vincitrici di menzioni speciali.

"Il gruppo del Catinaccio segnato da Vaia" (Trentino)

Quest’anno  il PEFC Italia ha scelto di affrontare anche tramite le immagini il tema del cambiamento climatico, assegnando una menzione speciale proprio alla fotografia che meglio rappresenta il tema "Alberi e cambiamento climatico". Ad aggiudicarsi la menzione è Ludovica Nati con una foto scattata in Val di Fassa (Trentino) che mostra i segni della tempesta Vaia (ottobre 2018) ancora evidenti sul gruppo del Catinaccio.

"Una goccia che stilla" (Sicilia Orientale)

Il premio ha inoltre selezionato per una menzione due ulteriori foto:  “Una goccia che stilla” di Daniela Sgueglia, scattata nella Pineta di Linguaglossa, una delle aree naturali più belle della Sicilia...

"Impressioni d'autunno" (Lombardia)

Il premio ha inoltre selezionato per una menzione due ulteriori foto:  “Una goccia che stilla” di Daniela Sgueglia, scattata nella Pineta di Linguaglossa, una delle aree naturali più belle della Sicilia, e “Impressioni d’autunno” realizzata da Thomas Danieli a Ornica (Bg), in Lombardia.

"Magia" (Trentino)

Racconta l'autrice: "Mi piace vedere la magia dell'incontro tra la luna e gli alberi delle montagne del mio paese, Ziano di Fiemme (Trento). Mi capita di passare molto tempo aspettando la luna sorgere finchè non sembra sfiorare gli alberi."

"Orizzonti Verticali" (Appennini)

Una delle foto finaliste dal contest Scatta un albero 2021 PEFC: "Orizzonti Verticali" di Fabio La Rosa.

"Larici illuminati d'autunno" (Valle d'Aosta)

Lariceti a Valsavarenche, Valle D'Aosta

"Zone umide" (Toscana)

Padule di Fucecchio è la zona umida più grande d’Europa, habitat naturale di uccelli migratori ricco di flora e fauna di cultura di artigianato. Oggi è una riserva naturale protetta, luogo ideale per escursioni nella natura, per fare birdwatching o osservare orchidee spontanee. Tocca ben quattro province: Firenze, Pistoia, Lucca e Pisa.
Nella foto viene rappresentato il tipico barchino, in questo caso ormeggiato in quel che resta di un boschetto alluvionato. In estate questo enorme specchio d’acqua torna a restituire terra fertile ai contadini del posto.

"Autunno" (Valtellina)

Pian di Gembro è una riserva naturale in Valtellina,  lo stagno è circondato da una radura alberata dove il fotografo ha immortalato le prime nevi,  alla fine dell'autunno.

"Ritratto di famiglia" (Lombardia)

La cinciallegra nutre il suo  piccolo in questo scatto realizzato fra i boschi sopra Zogno (Bergamo)

"White dream" (Veneto)

Notte incantata ad Alpe Campogrosso, nel Vicentino

Piccolo abitante del bosco (Abruzzo)

Questo piccolo abitante del bosco è un arvicola rossastra. Non è difficile vederla ma per fotografarla ci vuole tanta pazienza e fortuna. Al minimo segnale di pericolo corre veloce nella sua tana Prima di uscire allo scoperto fa spuntare solo la testa, è difficile da individuare tra il fogliame grazie al suo colore rossastro da cui deriva il nome. La foto è stata scattata a Forca d'Acero, fra Abruzzo e Lazio.

Autunno al Lago Federa (Dolomiti Bellunesi)

Il lariceto del Lago Federa a Cortina d’Ampezzo (Bl) è  protagonista della foto “Autunno al Lago di Federa” di Sonia Fantini che si aggiudica il terzo posto.

Al secondo posto Simone Spina, per lo scatto “Bosco incantato” realizzato in una faggeta a Lioni, in provincia di Avellino.

Incontri emozionanti (Friuli)

A vincere il concorso quest’anno è Paola Toniutti, con la sua foto “Incontri emozionanti” con protagonista un capriolo, scattata in un pioppeto a Codroipo, in provincia di Udine.