Proiezioni (2021), murales realizzato dallo street artist Vesod Brero a Covo (Bg)

A sud di Bergamo e a meno di 60 km da Milano, i paesi confinanti di Calcio e Covo sorgono nella pianura orientale bergamasca, tra i dai fiumi Oglio e Serio. Borghi dall’animo rurale e dalla storia millenaria, oggi attirano i visitatori grazie ai loro murales, eccezionali testimonianze di un’arte destinata a una fruizione pubblica e collettiva. A oggi infatti sono oltre 50 i murales realizzati sui muri e sui palazzi dei due borghi dipinti, trasformati in musei a cielo aperto.
Il 10 ottobre 2021 i due borghi organizzano una giornata di visite gratuite tra murales e proposte enogastronomiche d’eccezione, inaugurando l’autunno con la manifestazione Muri da Scoprire.
L’evento è preceduto, il 9 ottobre, dalla visita di Instagramers Milano (@igersmilano), la community milanese di appassionati di Instagram.
Nella nostra fotogallery vi proponiamo un tour virtuale attraverso alcuni dei murales di Calcio e di Covo, ricordandovi che è possibile visitarli tutto l’anno scaricando mappe, schede dei murales e materiali informativi su www.pianuradascoprire.com.

Calcio, la parrocchiale di S. Vittore Martire

Sono ben 47 i muri da scoprire a Calcio grazie all’iniziativa Narrano i muri che a partire dal 1995 ha trasformato il paese in un museo a cielo aperto. Tra i temi narrativi in primo luogo quello dell’acqua, legato alla presenza del fiume Oglio e al parco che lo circonda. Ma i murales parlano anche delle attività locali come la filatura, dei filari di gelsi, della costruzione del ponte sull’Oglio e della prima ferrovia, dei due castelli del borgo, Silvestri e Oldofredi, uno dei quali ospitò Napoleone III prima della battaglia di Solferino; delle chiese, tra cui l’immensa parrocchiale, una delle più grandi di Lombardia dopo il Duomo di Milano. Anche la poetessa Alda Merini amava questo borgo, in cui visse assieme al primo marito.

Primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola, murales del 2002 di Maria Jannelli in via Franco Schieppati a Calcio.

Il fiume Oglio

Il fiume Oglio a Calcio, tempera su muro del 1999 di Angelo Boni, in piazza Marconi

La natura protagonista

Il mondo degli dei e della natura, murales del 2001 di Sergio Battarola in via Giovanni Piccioli

Il lavoro nobilita l'uomo

Allegoria del lavoro, affresco del 2002 di Floriano Bodini (con Lino Reduzzi) sulla facciata del vecchio Palazzo Municipale in via Papa Giovanni XXIII

La filanda

Particolare di una delle scene de La Filanda, tempera su muro del 2001 di Giacomo Marra in via Papa Giovanni XXIII

La lavandaia

La lavandaia, realizzata dagli allievi della scuola serale di Calcio coordinati dall’artista Amedeo Togni, in via Oldofredi

Il patrono

La processione per il Santo Patrono, mosaico del 2000 di Trento Longaretti in piazza S. Vittore, sulla facciata del Palazzo Municipale

La signora di Calcio

Regina della Scala, Signora di Calcio, tempera su muro del 2000 di Giovanni Repossi con la collaborazione di Ivan Corradi e Marco Facchetti, piazzetta Nassiria

Il passaggio di Napoleone III

Il passaggio a Calcio delle truppe di Napoleone III nel 1859, murales di Mario Cornali del 1999 in via Schieppati

Segnali stradali

Due pannelli (Bergamo e Brescia) dell’opera Segnali stradali: Milano, Bergamo, Brescia, mosaico sul muro del 1986 di Giovanni Repossi
 

Omaggio alla fertilità

Dalla Roggia Donna fertilità ai campi, murales del 1999 di Umberto Faini in via Papa Giovanni XXIII

Caravaggio a Cavo

Il paese di Covo, invece, si è trasformato in pinacoteca a cielo aperto in anni più recenti, grazie all’operazione di rigenerazione urbana voluta da un gruppo di giovani sostenuti dall’Amministrazione Comunale.  Ogni anno, la manifestazione Cultural’mente Covo Festival commissiona a un artista un muro cittadino da dipingere: oggi ci sono sei murales che raccontano storie e celebrano personalità come quella di Caravaggio, la cui famiglia di era originaria dell’omonimo paese a pochi chilometri da Covo.
Nella foto, l'omaggio a Caravaggio nel murales di Andrea Ravo Mattoni La conversione di S. Paolo in via della Repubblica, sul muro di Palazzo Galliani.

Proiezioni, a Cavo

All’ingresso del centro del paese, sulla strada per Fara Olivana, il murales realizzato da Vesod Brero mostra il paesaggio covese attraverso una pluralità di prospettive e punti di vista da cui il titolo Proiezioni.