Vicino a Londra sono visitabili i set cinematografici dei film di Harry Potter

Di mostre ed esposizioni dedicate a Harry Potter ne abbiamo viste a decine, anche recentemente. Alcune anche molto ben organizzate, con accurate riproduzioni delle location del film e alcuni costumi originali. Ma c'è un solo luogo al mondo dove è davvero possibile entrare nei film dediati a Harry Potter. Sono i Warner Bros Studios a Leavesden, nell'Inghilterra sudorientale. Qui la Warner Bros ha diversi capannoni in cui gira i suoi film, ma due di essi sono stati destinati a ospitare in modo permanente
The Making of Harry Potter, esposizione che ospita tutte le location, i mezzi, i costumi e le creature magiche realizzate per i film della saga. Perciò tutto quello che vedrete a Leavesden non è "come nel film", ma è "esattamente quello del film".

I cancelli della Foresta Proibita

Aperta nel 2012, Warner Bros Studio Tour London - The making of Harry Potter è probabilmente la più grande esposizione permanente dedicata al mondo del cinema; e Tripadvisor ha riferito che è stata l’attrazione più commentata al mondo.
Di recente l’esposizione  è stata ampliata con nuove sezioni dedicate alla Foresta Proibita e allo Studio di Dolores Umbridges, insegnante di difesa contro le arti oscure.

Il BInario 9 e ¾

Correre al Binario 9 e ¾ per saltare sull’Hogwarts Express e iniziare la formazione per diventare un vero mago. I fan di Harry Potter sapranno già che molte scene sono state girate a Londra nella stazione di King’s Cross e altre in giro per il Regno Unito. In pochi, però, sono al corrente che il celebre binario con tanto di treno venne riprodotto in studio nel gennaio 2015 per la seconda parte di Harry Potter e i doni della morte. Da allora, i visitatori possono salire a bordo delle carrozze originali dell’Hogwarts Express, il vero treno a vapore utilizzato nei film.

Il bus a tre piani (Nottetempo)

Il Nottetempo (Knight Bus) è un mezzo che maghi e streghe possono utilizzare per spostarsi in Inghilterra, su strada. È un gigantesco autobus a tre piani di colore viola scuro che ha al suo interno sedie di giorno e letti a castello di notte. Fra i mezzi di trasporto magici è uno dei più singolari e non poteva mancare nell’esposizione inglese che, ricordiamo, non espone riproduzioni ma proprio gli oggetti, i costumi e le location originali della saga di harry Potter.

La Sala Grande di Hogwarts

È uno dei luoghi iconici dei film di Harry Potter. Presente in molte delle scene che ritraggono gli studenti a cena o al cospetto dei professori, la Sala Grande è stata costruita in occasione di Harry Potter e la pietra filosofale (2000). Ospita il leggìo Gufo di Albus Silente, preside della scuola di stregoneria di Hogwarts, e i costumi delle quattro casate – Grifondoro, Corvonero, Serpeverde e Tassorosso – protagoniste della saga, e dei professori, Hagrid compreso.

I costumi

Dalle divise del Quidditch agli abiti indossati dei protagonisti nella scena del ‘19 anni dopo’ nell’ultimo film passando per i look dei professori, le uniformi scolastiche e i vestiti delle feste. Tutti i costumi di scena originali sono esposti a Warner Bros Studio Tour London - The making of Harry Potter.

L’ufficio di Albus Silente

L’ufficio del preside di Hogwarts, Albus Silente, è forse uno dei luoghi più suggestivi del castello. Quadri, libri, il celebre pensatoio e la leggendaria fenice. Tutt’intorno sono stati allestiti i ritratti dei 48 ex presidi della scuola. E i tomi sugli scaffali? Sono elenchi telefonici inglesi ricoperti così da sembrare volumi antichi…

La Sala comune di Grifondoro

The Making of Harry Potter permetterà ai visitatori di trascorrere qualche momento in questo spazio accogliente che tante volte, nel corso degli anni, ha fatto da sfondo alle avventure di Harry, Ron ed Hermione. Il letto realizzato per Harry Potter e la pietra filosofale fa parte degli oggetti di scena, ma a differenza degli attori non è cresciuto di film in film, così girarci le scene è diventato nel tempo sempre più… scomodo per Daniel Radcliffe, l’interprete di Harry.

Il castello di Hogwarts

La scuola di stregoneria di Hogwarts è una delle location simbolo della saga e si ispira alle architetture medievali dell’Inghilterra. Tra gli allestimenti più recenti del Warner Bros Studio Tour London - The making of Harry Potter spicca questa spettacolare riproduzione dettagliata della scuola, in scala 1:24.

La Foresta Proibita

Nel primo film di Harry Potter, le scene nella Foresta Proibita vennero girate sia in studio sia in esterna. A partire da Harry Potter e la Camera dei Segreti, le riprese avvennero invece interamente presso gli studios. I visitatori che prenderanno parte al tour si ritroveranno immersi in un’atmosfera unica, carica di sfumature cupe e incantate, circondati da 19 alberi maestosi e imponenti.

Diagon Alley

Diagon Alley è una via di Londra dove i maghi possono fare i loro acquisti di ogni genere. La via è nascosta alla popolazione babbana e vi si accede attraverso un passaggio nel retro del pub Il Paiolo Magico, oppure grazie alla magia. Qui  si trovano luoghi indimenticabili come il negozio di bacchette di Olivanders o la Gringotts Bank o la Gelateria fortebraccio. Visto che Diagon Alley mutava continuamente andando avanti coi film, anche la scenografia è stata di volta in volta modificata, spostano muri ed interi edifici.

Gringotts Bank

È la banca dei maghi, un luogo surreale gestito da curiosi impiegati, i goblin. I fan di Harry Potter potranno diventare parte del set e lasciarsi affascinare dai marmi delle colonne, dal vistoso lampadario di cristallo e chiaramente dal prezioso tesoro custodito alla Gringotts Bank.

Il caveau Lestrange

Il luogo più inaccessibile e segreto della Gringotts Bank, che custodisce tesori – soprattutto magici – di spaventosa potenza. Una piccola curiosità: nel film sono state inserite oltre 210mila monete create apposta per le riprese.

Animali fantastici e dove trovarli

In una saga come quella di Harry Potter non sono mai mancate le creature magiche, di ogni tipo e…dimensione. Draghi e ippogrifi, serpenti e ragni giganti… durante la visita del Warner Bros.Studio  sarà possibile vederli di persona i modelli utilizzati nei film, e anche capire come funzionano. Segreti che lasceranno a bocca aperta anche i fan più preparati.

Lo studio di Dolores Umbridges

Una delle ultime location realizzate è lo Studio dell’insegnante di difesa contro le arti oscure, con una passione maniacale per il rosa shocking. In una recente intervista, l’autrice dei libri J. K. Rowling ha dichiarato di essersi ispirato a una sua insegnante di quante era ragazza, una persona con la quale si erano subito detestate.