Come i lettori di questo sito ben sanno, il Touring sta seguendo da vicino la spedizione di "Va' Sentiero", impegnata nella scoperta del Sentiero Italia (il trekking più lungo al mondo!).
Un progetto di cinque ragazzi e molti altri amici, partito il primo maggio dal Friuli Venezia Giulia, che in due anni arriverà in Sardegna dopo aver percorso le montagne di tutto il Paese. La loro non è un’impresa sportiva, bensì un’iniziativa sociale, di condivisione,per conoscere e valorizzare le aree interne: tutti sono invitati a partecipare e a contribuire.
Ebbene, domenica 3 novembre i ragazzi faranno tappa a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, lo stesso centro dove nel 1983 prese vita il Sentiero. Si tratta quindi di una tappa di grande valore simbolico che sarà celebrata con una serata d'eccezione, tutta dedicata al Sentiero Italia, che avrà come suggestiva location il prestigioso Teatro Alfieri. A fare gli onori di casa, Stefano Ciuoffo, Assessore al Turismo di Regione Toscana; il Sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi; e Marcello Bertocchini Presidente di Fondazione CR Lucca (sponsor dell’evento).
Scandiranno la serata gli interventi degli ideatori del Sentiero Italia (Riccardo Carnovalini, presidente dell’Associazione Sentiero Italia, e Gianfranco Bracci, direttore dell’Associazione Sentiero Italia), i fondatori di Va’ Sentiero (Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono) e Alberto Pugnetti, direttore di Radio Francigena, mentre al caporedattore del Touring Club Italiano Stefano Brambilla andrà il compito di coordinare l'incontro. A chiudere la serata, il concerto del chitarrista e compositore romano Stefano Barone.
L'evento è gratuito e aperto a tutti: siete invitati fin d'ora! Ecco il programma completo:
18.30 Aperitivo
Sala Luigi Suffredini - Piazzetta Ariosto 1 - Castelnuovo di Garfagnana
Danno il benvenuto
Andrea Tagliasecchi - Sindaco
CAI di Castelnuovo di Garfagnana
20.30 Incontri & musica
Teatro Alfieri - via Marconi
Danno il benvenuto
Stefano Ciuoffo - Assessore Regione Toscana
Marcello Bertocchini - Presidente Fondazione CariLucca
Intervengono
Riccardo Carnovalini e Gianfranco Bracci - Ideatori del Sentiero Italia
Alberto Pugnetti - Direttore Radio Francigena
Team Va' Sentiero
Chiude la serata
Stefano Barone - chitarrista e compositore
Serata moderata da Stefano Brambilla - Caporedattore Touring Club Italiano
QUALCHE DICHIARAZIONE...
"La montagna ha un valore universale. Viverla in prima persona, come i ragazzi di Va’ Sentiero, o indirettamente, come può fare chiunque tramite i loro canali social, è un’esperienza che lascia traccia. Vivere all’insegna della sostenibilità le bellezze naturalistiche italiane è farsi ambasciatori dell’ambiente. Dobbiamo essere tutti ambasciatori dell’ambiente. Il mio plauso per l’iniziativa Va’ Sentiero e… ad maiora!" Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
“Accogliamo e sosteniamo Va’ Sentiero perchè racconta l’abitare in montagna e sa dare visibilità a luoghi spesso sconosciuti. La montagna ha tanto da raccontare e la nostra sfida è arginare lo spopolamento di questi territori, creando opportunità nuove. Va’ Sentiero porta la freschezza dei giovani e la contagiosa contemporaneità dei social network.”
Stefano Ciuoffo, Assessore al Turismo della Regione Toscana
“Il Sentiero Italia nasce a Castelnuovo e torna a Castelnuovo per essere rilanciato in un momento storico preciso, in cui il turismo lento sta raggiungendo un altissimo tasso d'interesse; siamo convinti che le cose non accadano per caso. Siamo davvero riconoscenti ai ragazzi di Va’ Sentiero per il messaggio che la loro impresa porta con sé!”
Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana
"Abbiamo fin da subito voluto dare il nostro patrocinio a Va’ Sentiero perché ci sembra un progetto bellissimo, che coniuga riscoperta del Paese, valorizzazione delle aree montane, impresa sportiva e impegno concreto per tutte quelle comunità di cui troppo spesso non si parla. Un’iniziativa in perfetta linea con i valori della nostra associazione!"
Claudia Sorlini, consigliere del Touring Club Italiano
"Questi primi mesi di cammino lungo il Sentiero Italia hanno superato ogni nostra aspettativa: dalla spettacolarità e varietà dei paesaggi, alla calda accoglienza che ci riservano le persone che incontriamo, all'entusiasmo di chi si unisce a qualche tappa del nostro viaggio. Siamo sempre più convinti che questa sia la via giusta da percorrere!"