Drone Awards - Jacek Daneka/Polonia

Com'è il mondo visto dall'alto? Da quando sono arrivati i droni è diventato più facile scoprire geometrie, particolari, sfumature che da terra non sono visibili. E per premiare le immagini più belle è stato istituito un concorso fotografico ad hoc: si chiama Drone Awards, ha sede a Siena e quest'anno vede la sua seconda edizione. In questi giorni sono state annunciate le migliori fotografie aeree del 2019, divise in sei categorie per professionisti e dilettanti.

Più di 4500 scatti sono stati inviati a Drone Awards 2019: a pilotare i droni sia fotografi professionisti sia appassionati amatori, provenienti da 107 Paesi. Il "Drone Awards Photographer of the Year" 2019 è stato assegnato a Jacek Deneka, fotografo polacco, che ha scattato una suggestiva immagine immortalando un gruppo di sciatori di fondo durante i 50 km del Bieg Piastow Skiing Festival organizzato a Jakuszyce (Polonia). Gli sciatori assomigliano a un branco di pesci colorati che galleggiano tra i coralli... Daneka riceverà la sfera di cristallo "Pangea Prize" durante le premiazioni che si terranno a Siena il 26 ottobre. 

Sempre a Siena tutte le immagini saranno protagoniste della mostra "Sky's the Limit" che si terrà in novembre, durante il Festival Fotografico "Siena Awards".

Sfogliate la nostra gallery per ammirare tutte le foto vincitrici!​
 

Drone Awards 2019 - Jeremiasz Gądek/Polonia

1° premio categoria Natura - Drone Awards 2019
"Isola d'amore"
Jeremiasz Gądek/Polonia

Campo di colza in Polonia

Drone Awards 2019 - Florian Ledoux/Antartide

1° premio categoria Wildlife - Drone Awards 2019
"Foche grancivore sul ghiaccio"
Florian Ledoux/Antartide

 

Drone Awards 2019 - Georg Steinmetz/Algeria

1° premio categoria Contesti urbani - Drone Awards 2019
"Beni Isguen"
Georg Steinmetz/Algeria

Veduta aerea di Beni Isguen, la più conservata delle antiche città collinari di Ghardaia, in Algeria, Patrimonio dell'umanità. Gli abitanti mantengono con cura le loro antiche case disposte come in un mosaico, spesso dotate di tetti piatti per dormire all'aperto nelle calde notti del Sahara.

Drone Awards 2019 - Khanh Phan/Vietnam

1° premio categoria Persone - Drone Awards 2019
"Fiori sull'acqua"
Khanh Phan/Vietnam

Un gruppo di donne sta lavando i gigli d'acqua, preparandoli per il mercato. La particolare veduta aerea ricorda la forma di un fiore che sboccia nell'acqua.

Drone Awards 2019 - Money Sharma/India

Fotografia segnalata categoria Persone - Drone Awards 2019
"Giocatori di Govinda"
Money Sharma/India

A Mumbai, i giocatori di Govinda si radunano durante Dahi Handi per creare una piramide umana. Obiettivo: catturare e poi rompere un vaso di terracotta appeso a una corda. E vincere premi.

Drone Awards 2019 - Benoit Stichelbaut/Francia

Fotografia segnalata categoria Persone - Drone Awards 2019
"Spiaggia di Dourveil"
Benoit Stichelbaut/Francia

"In Bretagna, sulla spiaggia di Dourveil, un ruscello sfocia nel mare e lascia tracce sulla sabbia con la bassa marea. La mia figura solitaria spicca in questo scenario mentre pilota il drone".

Drone Awards 2019 - Kaizhe Mao/Cina

Fotografia segnalata categoria Astratta - Drone Awards 2019
"Pallet di cantiere"
Kaizhe Mao/Cina

"Mentre attraversavo una miniera di carbone ricca di colori, ho deciso di usare il drone per trasformare una scena originale in una tavolozza da pittore. In questo modo, una scena originariamente ordinaria può dare origine a un effetto fotografico inaspettato".

Drone Awards 2019 - Marc Le Cornu/Jersey

Vincitore categoria Astratta - Drone Awards 2019
"Infinito"

Marc Le Cornu/Jersey

"Per realizzare questo scatto stavo pilotando un drone dal sedile del passeggero della barca "Jersey Seafaris", nel canale della Manica. Da lì sono riuscito a catturare una figura perfetta di un otto che rappresenta anche il simbolo dell’infinito".

Drone Awards 2019 - Marc Le Cornu/Jersey

Vincitore categoria Sport Drone Awards 2019
"Dopo la tempesta"
JoSon/California (USA)

Dopo una tempesta di neve al lago Tahoe, uno sciatore solitario attraversa un pendio innevato.