Un viaggio a Rovereto e in Vallagarina, la porta del Trentino, è un’occasione per esplorare i più affascinanti musei e luoghi di cultura, pedalare lungo il fiume tra cantine e castelli, scoprire in mountain bike laghetti alpini e montagne fiorite nel Parco del Monte Baldo, camminare tra i campi coltivati della Val di Gresta, assaporare il gusto del turismo lento nelle Valli del Leno, tra eremi, forti e santuari.

Castello di Avio e vigneti - foto visitrovereto

CULTURA: DA KLIMT A SARAJEVO
12 musei, 7 castelli, oltre 50 siti, palazzi storici e luoghi religiosi
: sono questi i numeri dell’offerta culturale lagarina, tante attrazioni e “chicche” da scoprire, concentrate in uno spazio ad alta densità di proposte tra arte, storia e scienza. Qualche consiglio:
- Al Mart di Rovereto fino al 27 agosto duecento opere raccontano “Klimt e l’arte italiana”.
- A Palazzo Libera e al Parco Guerrieri Gonzaga di Villa Lagarina, un’oasi tra le più suggestive e ben conservate del Trentino, fino ad ottobre si potranno visitare le tre mostre curate dal Museo di Arte Moderna e Contemporanea per il progetto “La bella estate del Mart”. 
- Al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto fino al 10 settembre le immagini scattate dal fotoreporter Mario Boccia raccontano il lungo assedio di Sarajevo (1992-1996).
- Tutti i sabati d’estate in programma due itinerari serali per gustarsi la città di Rovereto nelle ore più fresche, lungo il torrente Leno o con una passeggiata nel “salotto” cittadino in compagnia di guide turistiche esperte ed appassionate.  


Teatro Zandonai a Rovereto - foto visitrovereto/Luca Matassoni


Klimt e l'arte italiana, Mart, Rovereto, Brand Soda

ENOGASTRONOMIA: VINO, GRAPPA E CAFFÈ
L’offerta enogastronomica comprende 105 produttori, 40 cantine e 183 ristoranti, che insieme raccontano la Vallagarina in cinque sensi anche attraverso esperienze alla scoperta della magia del caffè, dell’arte di fare il vino e di distillare la grappa. 

OUTDOOR: SENTIERI E CANYONING
Il territorio accoglie gli amanti dell’outdoor con quasi 200 percorsi mappati e tracciati per più di 2.000 chilometri di immersione nella natura: più di 40 sentieri trekking e altri 30 per mountainbike. Moltissime le possibilità: canyoning in acque cristalline, escursioni a piedi e in bici tra prati e boschi incontaminati, passeggiate per famiglie in compagnia di asini ed alpaca, attività di bushcrafting, vie ferrate in tutta sicurezza a fianco di imponenti cascate e panorami a perdita d’occhio, passeggiate al tramonto e al chiaro di luna piena con cena in malga, per assaporare la montagna nel suo versante più romantico. 

Tutto a misura d’uomo, alla scoperta di un territorio autentico pronto ad offrire un’esperienza rigenerante, fuori dal turismo di massa, a contatto con la natura vera, gustandosi i prodotti tipici nelle malghe e baite locali.


Lago di Cei - foto Prugnola


Cacnyoning, Forra della Sorna - foto Prugnola

GLI APPUNTAMENTI DELL'ESTATE
Appuntamenti da mettere in agenda:
- Tutta l’estate concerti, spettacoli e passeggiate nel Parco del Monte Baldo con “Musica Natura e Relazioni”.
Baldo Bio Benessere propone un Ferragosto in armonia con la natura.
Oriente Occidente Dance Festival dal 3 al 10 settembre porta il meglio della danza internazionale a Rovereto.
- Agli amanti del gusto sono dedicate la Magnalonga in Alta Vallagarina il 2 e 3 settembre e La Vigna Eccellente ad Isera dall’8 al 10.
- Da non perdere il 30 settembre: GolosoBaldo, percorso enogastronomico in bici o a piedi tra malghe e baite dell’altopiano di Brentonico, sul Monte Baldo.


Musica Natura Relazioni - Noemi Berrill​

INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sito web visitrovereto.it.