Ultimo della serie il Macbeth attualmente nelle sale diretto da Justin Kurzel e interpretato da Michael Fassbender, nel ruolo appunto di Macbeth, e Marion Cotillard come Lady Macbeth. Un film potente che ha nelle ambientazioni uno dei punti di forza. Ecco dove è stato girato: location davvero suggestive, spunto per una visita nell'anno che vede grandi celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare.
L'isola di Skye ha ospitato scene di battaglia con decine di comparse, soprattutto Quirang, un altopiano vulcanico nella penisola di Trotternish. La troupe si è poi spostata più a sud, prima nell'area del Surrey di Hankley Common poi nel castello di Bamburgh nel Northumberland, dove era già stato girato anche Elizabeth con Cate Blanchett.
Alcune riprese sono state realizzate ancora più a Sud nella cattedrale di Ely, nel Cambridgeshire. Il risultato è un film decisamente britannico anche per le luci e le atmosfere che si creano naturalmente grazie al clima e al cielo. Difficile dire se a William Shakespeare l'adattamento sarebbe piaciuto, ma una cosa è certa, aumenta l'ambizione di un viaggio sulle tracce di Macbeth (merito di Michael Fassbender?), ma senza possibilmente Lady Macbeth in giro.
- Visit Britain, www.visitbritain.com/it/IT/
- Guida Verde Inghilterra Galles, edizione 2013, prezzo web scontato per tutti e per i soci speciale sconto 20 per cento! Clicca su www.touringclubstore.com!