I Mercatini di Natale in Alto Adige

A MERANO - È da sempre la location per uno dei più grandi e affollati mercatini dell'Alto Adige, ma quest'anno per i mercatini di Merano è si festeggiano i 25 anni, all’interno dei 700 anni della città. Un quarto di secolo durante il quale la cartolina più magica dell’inverno meranese si è diffusa ovunque. Romantiche casette di legno con piccoli focolari accesi, tazze fumanti sul tavolo, dolci fatti in casa e oggetti dell’artigianato locale in legno, vetro o lana... le suggestioni ci sono tutte. Piazza Terme, come da tradizione, ospiterà le 6 colorate sfere natalizie (Kugln), che accoglieranno al loro interno, previa prenotazione, coloro che vorranno gustare un piatto tipico altoatesino in un contesto davvero originale. Mentre anche quest'anno non mancherà il maxi-calendario dell’Avvento sulla facciata principale del Palais Mamming Museum, vicino al Duomo, dove, dal 1 al 24 dicembre, ogni pomeriggio sarà aperta una finestrella, ovviamente con una sorpresa per i bambini.
Per il 25° dei Mercatini di Natale Merano, il programma si offre ancora più corposo e vario. Il sabato e la domenica, nella tarda mattinata si esibiscono cori e gruppi della zona. In vari pomeriggi sono le voci del Gymme - l’istituto dei licei in lingua tedesca di Merano -. Appuntamento da non perdere ogni sabato pomeriggio alle 16.30 in piazza della Rena con concerti di band e formazioni musicali di grande richiamo che di volta in volta propongono jazz, pop, fusion, gospel.  

I Mercatini di Natale in Alto Adige

A BRUNICO - In val Pusteria, suggestioni assicurate grazie anche all'impianto d’illuminazione ampliato due anni fa anche al di fuori della zona del mercatino. La musica riempie i cuori più di 1.000 parole – è per questo che il Mercatino di Natale di Brunico, quest'anno, ha deciso di mettere le melodie e le canzoni natalizie in primo piano. Suoni di Natale, nel cuore del centro storico, offre una magica atmosfera natalizia, tante canzoni di generi diversi sul tema del Natale e un ricco programma di contorno. Il piccolo ma caratteristico Mercatino di Natale di Brunico, offre qualcosa di veramente speciale...
A Brunico si ritrova il magico rituale del calendario dell'Avvento. Di giorno in giorno l’angioletto del Mercatino aspetta grandi e bambini fno alla Vigilia di Natalealle ore 16.30 davanti all’edificio della Cassa Raiffeisen in Piazza Municipio, per aprire insieme la finestrella del calendario. Non possono mancare musica, bevande calde, e anche qualche sorpresa per i più piccoli! 

I Mercatini di Natale in Alto Adige

A VIPITENO -  il Natale è tradizione, calore, luci e divertimento. Il leggendario Sterzl, che compare anche nello stemma di Vipiteno, trasmette il verso significato del Natale: provare per credere. Se immaginate la cittadina medievale, di sera, e i canti che risuonano nell'aria frizzante… Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali; mentre le strade, le piazze e gli angoli di Vipiteno profumano di biscotti natalizi appena sfornati.

I Mercatini di Natale in Alto Adige

A BOLZANO -  Arriva il mercatino più grande dell'Alto Adige, viene riproposto Un Natale di libri, passarella dei grandi autori, italiani e tedeschi. Da quasi due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l'Avvento. Come luogo d’incontro e di scambio tra diverse culture, a Bolzano nell’arte e nell’architettura convivono stili diversi, che saltano all’occhio come singolare contrasto fra la città storica ed altri quartieri. Visitare il Mercatino di Natale significa avere l’occasione per scoprire le tante particolarità che nascono dall’incontro tra Mediterraneo e Europa centrale. Natale è il momento per approfittare dei gusti tipici delle alpi altoatesine tra vini straordinari, gastronomia e dolci della tradizione come i Lebkuchen, frittelle di mele, i biscotti, Zelten, Stollen serviti con una tazza di vin brulé, cioccolata o un succo di mela caldo.
Anche quest’anno numerosi eventi culturali fanno da cornice al Mercatino di Natale. Bolzano ospita la nuova edizione della rassegna letteraria “Un Natale di Libri” che porta a Bolzano gli autori di best seller italiani e tedeschi e le loro opere. Appuntamento da non perdere per chi ama visitare i musei, è la Lunga notte dei musei in programma il 1° dicembre.

I Mercatini di Natale in Alto Adige

I MERCATINI SONO GREEN - Già da un paio d'anni i mercatini altoatesini - che aprono il 25 novembre e dureranno fino al 6 gennaio - hanno una marcia in più. Sempre all'avanguardia in tutto quello che riguarda ecologia, sviluppo sostenibile e originalità della proposta, la provincia di Bolzano ha investito in un grande progetto di certificazione "green": i cinque mercatini più grandi, chiamati "originali" - Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico - sono diventati a tutti gli effetti dei "green event", ovvero eventi verdi.
 

Che cosa significa? Che gli organizzatori prestano attenzione a moltissimi aspetti sostenibili: la merce offerta agli stand è di provenienza locale; non vengono impiegati piatti, posate e bicchieri in plastica; i rifiuti vengono differenziati e ridotti il più possibile; tutta la decorazione dei mercatini verrà smaltita nelle centrali di teleriscaldamento; le luci a basso consumo energetico si accendono all'imbrunire; gli stand sono tutti in legno e riutilizzabili; e così via. Anche le persone sono coinvolte, ovviamente: in primis scuole e giardinieri, ma anche tutti gli addetti ai mercatini.

I Mercatini di Natale in Alto Adige

SCONTI E VANTAGGI PER CHI VIAGGIA - In Alto Adige, peraltro, è facile arrivare: per esempio con l'offerta di DB-ÖBB EuroCity, partendo in treno da Bologna, Venezia o da Verona (da 9 € a persona per tratta singola). E ricordate, prendere il treno - oltre a contribuire al green event - permette anche di evitare anche quelle code in autostrada...
Offerta DB-OBB con sconti da Bologna e Verona: www.megliointreno.it
Mobilcard: www.mobilcard.info

I Mercatini di Natale in Alto Adige

GLI ALTRI MERCATINI DELL'ALTO ADIGE E LE INFO UTILI - Naturalmente le tradizioni i mercatini dell'Alto Adige non sono soltanto i cinque maggiori. Nella parte finale delle info, trovate molti altri link a eventi, manifestazioni, sfilate natalizie. Segnaliamo in particolar modo le sfilate dei Krampus, il 6 dicembre a Brunico, a Stelvio e a Dobbiaco; e l'iniziativa della Birreria Forst a Lagundo, vicino a Merano, che da qualche anno mette in scena una vera "Foresta natalizia" e che con vari eventi raccoglie fondi per la onlus "L'Alto Adige aiuta". Pronti a partire per l'Alto Adige?
- Informazioni generali
Mercatini dell'Alto Adige, dal 24/11 al 6/1: www.suedtirol.info/mercatini
Pagina Facebook: www.facebook.com/mercatini?fref=ts

- Cinque mercatini "originali"
Mercatini di Merano: www.mercatini.merano.eu
Mercatino di Brunico: www.stadtmarketing-bruneck.eu/mercatino-di-natale
Mercatino di Vipiteno: www.mercatinonatalizio-vipiteno.com
Mercatino di Bolzano: www.mercatinodinatalebz.it
Mercatino di Bressanone: www.weihnacht-brixen.com/