Kryptos. Inganno e mimetismo nel mondo animale
In natura nulla è come sembra. Mimetismo non vuole dire solo nascndersi, ma fingere di esser qualcos'altro. Gli animali assumono forme e colori di ciò che li circonda – una foglia, un fiore, un rametto – per difendersi oppure per non essere individuati dalle prede.
La mostra "Kryptos" racconta questo modno affascinante esponendo animali vivi: camaleonti, rane, insetti ospitati all'interno di grandi terrari. Accompagnano la mostra le fotografie e i video realizzati da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, fotografi e biologi, nonché curatori dell'esposizione che il Museo di Storia naturale G. Doria di Genova ospita fino al 30 settembre 2018.
Ecco alcuni degli scatti più sorprendenti e spettacolari: nella foto, l'occhio di un geco corteccia muschioso (Uroplatus sikorae), mentre riposa sul tronco di un albero.
Il piccolo drago
Geco dalla coda a foglia (Uroplatus phantasticus) simile a un mucchietto di foglie secche. Sembra un drago mitologico, ma è reale e vive nelle foreste del Madagascar.
Bella ma letale
La rana freccia avvelenata (Ranitomeya benedicta) avverte i predatori di essere altamente tossica grazie alla colorazione vistosa.
La mantide alata
Mantide foglia (Choeradodis sp.), fotografata in Colombia, ha forma e movimenti di una foglia mossa dal vento.
La foglia canterina
Il grillo foglia amazzonico (Pterochroza ocellata), quando viene messo alle strette, sfoggia due vistosi occhi finti, in grado di spaventare e disorientare un nemico.
Il principe del mimetismo
Un camaleonte di Namaqua (Chamaeleo namaquensis) si scalda al sole del mattino tra le dune del Namib, in Namibia
Germogli?
Un grillo lichene (Markia sp.) identico ai licheni al suo fianco, che sono casa e nutrimento di questa specie delle Ande peruviane.
La rana d'erba
Rana muschio del Vietnam (Theloderma corticale) che riposa su un letto di muschio, invisibile nel suo ambiente d’elezione.
Un'insolita orchidea
Nelle foreste della Malesia, la mantide orchidea (Hymenopus coronatus) attira gli insetti impollinatori camuffata da fiore.
In agguato
Una vipera di Peringueyi (Bitis peringueyi), completamente immersa nella sabbia del deserto della Namibia, in attesa che passi una preda (e invisibile ai suoi predatori).
0 like