Ogni vallata nasconde un’altra valle. L’Ötztal, a nord ovest del capoluogo Innsbruck, è la valle laterale più lunga del Tirolo: oltre 65 chilometri. Un posto dove in estate si può fare ogni tipo di attività sportiva all’aperto, dalle escursioni in bicicletta lungo i 50 chilometri della ciclabile che segue tutto il fondovalle alle ardite discese in Mtb lungo le piste in inverno usate dagli sciatori. Perché la verdeggiante valle dell’Oztal è circondata di montagne e ghiacciai.
Su uno di questi, a Solden, è stato costruito un museo insolito dedicato a 007. Nel 2014 il regista Sam Mendez ha portato l'attore Daniel Craig sui ghiacciai tirolesi per girare alcune elettrizzanti scende del 24esimo film della serie dedicato all’agente segreto britannico, Spectre. A quest’esperienza è stato dedicato un grande museo “cinematografico”, il James-Bond-Erlebniswel, che occupa una superficie di 1.300 m² costruita all’interno del monte Gaislachkogel a 3.050 metri d’altitudine. Realizzato dallo studio di architettura Obermoser è accessibile tramite un tunnel sotterraneo che conduce nel mondo, non più tanto segreto di 007.
Dopo tanto sport non rimane che rilassarsi e nell’Oztal c’è davvero il posto giusto. Si chiama Aqua Dome, è la più grande area wellness del Tirolo e si trova a Längenfeld. Qui l’acqua termale sgorga a 34°-36° C da una fonte situata a 1865 metri che alimenta un parco acquatico enorme: oltre 65mila m² di spazio benessere, con un'area di 20.000 metri quadrati dedicati alle terme e al wellness, 2.200 metri quadrati di vasche interne ed esterne, 12 saune e bagni turchi e una vasta area fitness. Fiore all'occhiello la lussuosa Spa 3000 riservata agli ospiti dell’hotel del complesso. Fra i molti trattamenti a disposizione, i trattamenti viso Thermale deep, con le pietre Gua Sha di giada o quarzo rosa: le prime possono rimuovere le sostanze tossiche, le altre stimolare la produzione di collagene, o i Signature Treatment, come i Wave Signature Ritual, creati dalla forza delle montagne, dell’acqua e dell’energia della Ötztal: su un lettino caldo ad acqua, i suoni, le onde acustiche e i massaggi degli operatori sono una vera e propria esperienza. 
 

A disposizione degli ospiti una serie di e-bike per escursioni con le guide della struttura su itinerari di diversi livelli di difficoltà, come la pista ciclabile Ötztal di 52 chilometri si snoda lontano dalle grandi strade. E ancora ristoranti per tutti i gusti e uno spazio riservato ai bambini assicurano il relax per tutti. Ogni valle nasconde un tesoro, l’Ötztal ne nasconde diversi.