Rotterdam diventa verde
Rotterdam è tutto fuorché una città di campagna. Ma quest'anno verrà inaugurata la prima fattoria galleggiante del mondo sulle sponde del fiume Mosa con i grattacieli come sfondo. Si tratta di una fattoria autosufficiente con 60 mucche che produrrà 1.500 litri di latte al giorno. Alla fattoria delle mucche seguiranno una serra e una fattoria avicola, entrambe galleggianti. Ma non solo, sempre a Rotterdam è riaperto l’Industriegebouw, complesso industriale che ospita ristoranti alla moda. Che a breve serviranno prodotti davvero a chilometro zero.
La diga di Afsluitdijk
Nel 2018 saranno passati 100 anni dall’inizio della costruzione di una delle opere di ingegneria più imponenti di tutti i tempi, la costruzione della diga Afsluitdijk, di 32 km di lunghezza, che chiuse il passaggio dell’acqua al Mare del Nord trasformando così il ‘Zuiderzee’ (‘Mare del Sud’) nel lago IJsselmeer. A marzo si inaugurerà l'Afsluitdijk Wadden Center, dove oltre ad un centro espositivo e a un punto panoramico, verrà aperto un centro informativo sul Mare di Wadden (Patrimonio Mondiale dell'Unesco) e sulla storia dell'Ijsselmeer.
Nimega, città green d'Europa
Nijmegen, in italiano Nimega, è la prima città olandese a essere premiata con il titolo di Città green europea. Una città di 170mila abitanti proiettata nel futuro, leader di un grande movimento verde, Nijmegen vale una visita per trovare l'ispirazione – per persone e aziende – e per creare progetti verdi e posti di lavoro green.
Leeuwarden, capitale della cultura europea 2018
Leeuwarden è il capoluogo della provincia della Frisia ed è Capitale europea della cultura per il 2018. Città natale della spia Mata Hari e del disegnatore grafico Escher. A loro saranno dedicate due mostre nel Fries Museum. In tutta la città, che sarà abbellita da 11 fontane disegnate da 11 artisti internazionali contemporanei, si susseguiranno più di 60 eventi che includeranno mostre, musica, teatro, concerti, opere liriche.
Scheveningen, il mare dell'Aja
Il mare dell'Aja è Scheveningen, quartiere costiero della città e una delle spaigge più conosciute del Paese. Quest'anno compie 200 anni come resort turistico, prima era un semplice villaggio di pescatori.
Utrecht, il più grande parcheggio di bici del mondo
L'Olanda nell'immaginario è il Paese dei tulipani, del gouda e ... delle biciclette. Per cui nulla di strano che a Utrecht inauguri quest'anno il più grande parcheggio per biciclette del mondo. Ben 13.500 stalli sotto la stazione centrale della grande città universitaria olandese.
Delft, la fabbrica di ceramiche più antica del mondo
Royal Delft, la centenaria fabbrica artigianale di ceramica blu è la più antica che esiste attualmente in attività. Si produce nella città di Delft da 365 anni, per questo durante 12 mesi ci saranno festeggiamenti per commemorare l'anniversario.
Il mulino De Roosdonck
Dalle patate che mangiavano i contadini ritratti da Van Gogh a regione gastronomica europea del 2018, un grande salto per il Brabante del Nord che punta su una cucina naturale, saporita e basata su prodotti locali, onesti e gustosi. Un modo diverso e sorpredente per esplorare l'Olanda.
0 like