La Senna minaccia Notre Dame

Parigi si prepara alla piena della Senna e non è la prima volta che accade. Quella del 1910 fu devastante, come raccontano queste immagini tratte dall’archivio del Tci e pubblicate sulla rivista del Tci. All'epoca la Senna superò gli 8 metri e tutta la città rimase sott'acqua per giorni. Durante il weekend dovrebbe arrivare l'onda di piena. Ieri sera, giovedì, il fiume era arrivato 5 metri e 47 centimetri nel centro di Parigi, e continuava a crescere di circa 1, 2 centimetri all’ora. Se continuasse a piovere si arriverebbe oltre i 6 metri, anche se le autorità sono ottimiste e si dovrebbe scongiurare il pericolo. Intanto è già sommersa dalle acque la Voie Pompidou, la strada a scorrimento rapido che corre a pelo d'acqua lungo la Senna.

La Senna invade le strade di Parigi

Nel 1910 oltre 20mila edifici vennero allagati, la popolazione fu costretta a fuggire in barca, recuperata dalla polizia. Quest'anno il Comune di Parigi si è attivato per tempo. Già 300 persone sono state evacuate. È iniziata anche l'evacuazione precauzionale dei piani sotterranei del Louvre, dove ci sono i depositi di centinaia di opere non esposte. Piano d'emergenza anche al Museo d'Orsay, con trasferimento di alcuni pezzi ai piani più alti.

La metro di Parigi invasa delle acque

Durante l'alluvione del 1910 l’acqua non superò gli argini, passò da sotto. Invase tutta la città risalendo dalle fogne, allagando le gallerie della metropolitana come testimonia quest'immagine. In Francia dell'esperienza si fa virtù: e  in quest'occasione alcune linee della metropolitana sono state chiuse e lo resteranno fino al 31 gennaio.

Gennaio 1910 la Senna rischia di esondare

Nel 1910  i barconi che si slegarono dalle cime cui erano ancorati crearono un tappo sotto i ponti. Oggi tutto il traffico fluviale è stato interrotto perché le barche non sono in grado di passare sotto i ponti.