Foreste, savane, mare e montagne

Circondata dal mare dei Caraibi a sud e dall’Oceano Atlantico a nord, la Repubblica Dominicana occupa la metà est dell’isola di Hispaniola, che divide con Haiti.
È nota per le spiagge, i resort e il golf ma è anche  apprezzata per le sue escursioni uniche in contesti naturalistici di grande bellezza.
Il suo territorio, pur piccolo (48 671 km², come Toscana ed Emilia-Romagna messe insieme) mostra una grande varietà di ambienti: comprende infatti foreste pluviali, savane e montagne, tra cui Pico Duarte, la cima più alta dei Caraibi, 3098 metri.
Autentico paradiso ecologico, la Repubblica Dominicana, che ha riaperto i confini dal 1 luglio 2020, è la destinazione perfetta per trascorrere una vacanza green e sostenibile. I numerosi eco-lodge sull’isola sono l’alternativa perfetta alla vacanza in spiagge affollate e resort di lusso. La vera bellezza di questi lodge, arredati con uno stile rustico e elementi tradizionali della cultura dominicana, è proprio il contesto naturale in cui sorgono e si trovano in varie zone dell’isola, dal mare alla montagna.
Vediamo nella nostra fotogallery un assaggio del verde e del blu che questo paradiso caraibico offre ai suoi visitatori.

Platón ecolodge a Barahona

A Paraíso, nella provincia di Barahona, troviamo questa struttura 100% green per il sistema energetico, il risparmio idrico e il riciclo, è immersa in un contesto unico tra piscine, fiumi e cascate naturali nel selvaggio sudovest della repubblica Dominicana. L’eco lodge presenta diverse tipologie di cabañas tra gli alberi, con vista su cascate e piscine, e di lodge circondati dalla vegetazione. Oltre al relax, non manca la possibilità di fare nei dintorni anche attività sportive tra cui arrampicate, passeggiate a cavallo, divertimento lungo i corsi d’acqua.

Casa Bonita tropical lodge a Barahona

Sempre nel selvaggio sudovest troviamo questo lodge, seminascosto  in una lussureggiante vegetazione tropicale di palme. Le camere hanno tutte una vista sul mar dei Caraibi e sulle montagne della Sierra de Bahoruco. Casa Bonita è anche il luogo ideale per scoprire la fauna e la flora della regione e praticare sport acquatici e sulla terraferma.

Eco del mar a Pedernales

Sull’estrema costa sudovest dell’isola, un esclusivo lodge con sistemazioni in suite ecologiche o tende in riva al mare, punto di partenza delle barche per scoprire Bahía de las Águilas, una delle spiagge più belle del mondo. Il posto perfetto per vivere il mare e praticare sport acquatici: immersioni, snorkeling, wind surf e pesca sportiva.

Punta Rucia Lodge a Punta Rucia

Ci spostiamo sulla costa nord per scoprire questo eco hotel nei pressi del paradiso naturale di Cayo Arena, un atollo nel mare dalle acque basse e sabbia bianchissima. Il resort si fonde tra il verde della vegetazione caribica e le acque cristalline dell'Oceano Atlantico. Il lodge ha una piscina con vista sull'oceano, un centro benessere e un pontile sulla spiaggia per godersi i tramonti più belli dell’isola.

Natura Cabana a Cabarete

Natura Cabana by Mint hoteles è un rifugio incontaminato in riva al mare, a 5 km da Cabarete, uno degli spot preferiti dei surfisti nel nord dell'isola. Questo boutique hotel è composto da lodge indipendenti a due passi dalla spiaggia e inoltre è fornito di un’elegante spa.

Paraíso Caño Hondo a Sabana de la Mar

Siamo affacciati sulla baia di Samaná, vicino al parco nazionale Los Haitises. Tra le attività proposte da questo eco lodge il birdwatching, le escursioni alle grotte Cueva de la Arena e Cueva de la Línea, che ospita antiche pitture indigene, e un circuito di zipline sopra la foresta.

Samana eco lodg a Samaná

Sulla penisola di Samaná, immerso nella foresta, questo eco lodge propone prodotti a km zero e piscine natural, esperienze adrenaliniche e lezioni di yoga. Imperdibile l’escursione alla cascata El Limón, raggiungibile anche in canoa.

Clave Verde a Samaná

A pochi minuti da Las Terrenas, si trova questo resort vincitore di vari riconoscimenti per il turismo sostenibile è un esempio di responsabilità ambientale, in cui, tra l’altro, il 70% dell’energia consumata proviene da pannelli solari e la piscina viene clorata naturalmente con sale marino. Le stanze, in stile caraibico, sono costruite con materiali locali e leggeri, come il legno di palma.

Un paradiso verde tutto da scoprire

Ogni regione ha qualcosa da offrire per ogni tipologia di viaggiatore e budget: l’avventurosa Puerto Plata, l’esuberante Samanà, la storica capitale Santo Domingo, la soleggiata Punta Cana, la lussuosa La Romana, l’allegra Barahona. Oltre alle numerose esperienze lungo le coste inesplorate, è riconosciuta per la sua popolazione ospitale e amichevole.
Con otto aeroporti internazionali, è anche facile da raggiungere. Per saperne di più, questo è il sito ufficiale dell’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana: www.godominicanrepublic.com

4