Episodio IX-L'ascesa di Skywalker chiude la saga. Rivediamo insieme dove è stata girata

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...” è uno degli incipit di maggiore successo della storia del cinema. Dal 1977, due generazioni si sono emozionate a seguire personaggi straordinari usciti dalla fantasia di George Lucas, che diresse il primo film.
Ora che Episodio IX è arrivato anche nei cinema italiani, si chiude la saga galattica più famosa di sempre. Per chi non si rassegna alla fine del mito, ecco una carrellata dei luoghi reali in cui sono state girate alcune scene di questo e di altri episodi.
Ovviamente la nostra gallery è no spoiler, non temete.

Tozeur, Tunisia

Tatooine, pianeta desertico con due soli, luogo natale della famiglia Skywalker, è protagonista di diversi film della saga. Arido e inospitale, per “interpretarlo” a dovere fu scelto in Episodio IV “Star Wars, Una nuova speranza” un villaggio berbero nel Sud della Tunisia, nei pressi dello Chott el-Jerid, tra Tozeur e Nefta.

Deah Valley, California (Usa)

Nel realizzare gli ultimi eposodi della saga, la LucasFilm non ha ritenuto che il sud della Tunisia fosse una zona sicura dove girare, così ha scelto una nuova location per il pianeta Tatooine, altrettanto desolata ma molto più vicina a casa. La scelta è caduta sulla Valle della Morte, la Death Valley statunitense, in California. Una scelta decisamente azzeccata, non pensate?

Skellig island, Irlanda

Uno dei luoghi più suggestivi di Episodio VII e VIII, l’isola su cui si è rifugiato in volontario eremitaggio un Luke Skywalker ormai anziano e demotivato (pure troppo) è Skellig Micheal, una delle Skellig Island, piccolo arcipelago oggi abbandonato all’estremo sudoccidentale dell’Irlanda. Le Skellig erano già una meta turistica gettonata, per i resti di alcuni monasteri in pietra abitati fino al XIII secolo, oggi Patrimonio Unesco.

Reggia di Caserta, Italia

Nella lunga saga di Star wars c'è anche una bella fetta di stivale: Lucas e soci non hanno perso l'occasione per venire a visitare, e filmare, alcuni dei luoghi più belli del nostro Paese.
Nel sontuoso palazzo a pochi passi da Napoli sono state girate le scene del Palazzo di Naboo di Padmé Amidala ed è stato il set per due film della saga: “Star Wars: La minaccia fantasma” e “Star Wars: L’attacco dei cloni”. Realizzata dall’architetto Vanvitelli su 45mila metri quadri, la reggia ha uno stile austero all’esterno ma riccamente decorato al suo interno, con 1.200 stanze, oltre cento scalinate e innumerevoli stucchi, bassorilievi, affreschi e sculture, e con splendidi giardini e fontane tutto attorno.

Etna, Italia

L’epica battaglia nel finale di “Star Wars: La vendetta dei Sith” che contrappone Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker, ormai passato al Lato Oscuro, non sono state girate ovviamente sulla vera lava, ma George Lucas mandò appositamente sull’Etna una troupe per catturare le immagini più spettacolari del vulcano attivo.
E c'è Italia anche nella storia d'amore fra Anakin e Padme in episodio II : diverse scene fra i due sono state girate sul Lago di Como.

Ghiacciaio Eyjafjallajökull, Islanda

Il ghiacciaio islandese di Eyjafjallajökull è stato il luogo in cui sono state girate le scene di “Star Wars: Il risveglio della Forza” ambientate presso la base Starkiller dove si contrappongono Kylo Ren e Rey. L’Islanda non è nuova alla saga: già per “Rogue One: A Star Wars Story” la nera spiaggia di Reynisfjara aveva fatto statadacornice alle prime scene sul pianeta Eadu.

Wadi Rum, Giordania

L’esotica valle a 60 km da Aqaba è l’unica location all’aperto di cui si è parlato apertamente per le riprese dell’ultimo episodio di Star Wars, quindi potrebbe non essere l'uncia. Ma come abbiamo detto, questa gallery è totalmente no-spoiler.
Il deserto giordano, del resto, non è nuova alla saga degli Skywalker; anche le scene sul pianeta di Jedha del primo spin-off uscito nel 2016 “Rogue One: A Star Wars Story” sono state ambientate in questo deserto dai colori caldi e dall’atmosfera magica.