Immense spiagge, scogliere bianche a picco sul mare, caratteristiche architetture vittoriane e georgiane, un certo stile britannico inconfondibile. La costa sud est dell’Inghilterra tra Margate e Brighton non è molto lontana da Londra eppure sembra un altro mondo. E se ne sono accorti moltissimi registi di cinema e tv che spesso raggiungono questi lidi per girare le loro opere.
Il caso più recente quello di "Empire of Light", ambientato e girato a Margate da Sam Mendes con l’attrice Olivia Coleman e candidato agli Oscar 2023. Il premio non l’ha vinto, ma il cinema Dreamland protagonista come location della storia ha dato un nuovo slancio alla cittadina affacciata sul mare, un tempo molto amata per le vacanze estive dagli inglesi e ora in cerca di una nuova identità.
 
IL KENT DI JAMES BOND
Chi non ha mai cambiato idea sulle potenzialità cinematografiche del Kent è Ian Fleming, autore prolifico dell’infinita saga di James Bond che ha collocato molte scene in queste zone dove ha vissuto a lungo. Quando poi sono stati girati i film quei luoghi hanno preso vita sugli schermi di mezzo mondo. "Una cascata di diamanti" con Sean Connery nei panni dell’agente segreto è girato in parte al porto di Dover, mentre in "Casino Royale" con David Niven c’è il castello di Mereworth. In qualche modo Fleming ha voluto celebrare i suoi luoghi del cuore anche così. 
 
POIROT E GLI ALTRI
Il lungo elenco di produzioni tv e cinematografiche che hanno girato scene lungo la costa del Kent e dell’East Sussex comprende film come "Victoria & Abdul" con Judi Dench (Dockyard di Chatham), "L’ora più buia" con uno straordinario Gary Oldman nei panni di Churchill (Fort Amherts), "Jellyfish", commedia amara ambientata a Margate e presentata in numerosi festival internazionali, "Wonder Woman" (Lower Halstow e Raspberry Lane), "Doctor Strange" (Northfleet), "Espiazione" tratto dal libro di Ian McKewan (scogliere di Burling Gap vicino a Eastbourne), "I figli degli uomini" di Alfonso Cuaron che ha alcune scene girate a Bexhill al De La Warr Pavillion (che da spazio espositivo diventa clinica dove si cerca di salvare il futuro dell’umanità). La stessa location è stata utilizzata anche per girare un episodio della serie tv "Poirot" ispirata ai romanzi di Agatha Christie. L’elenco continua con alcuni episodi delle serie "Black Mirror", "Sex Education" e "Bridgerton". 
 
INFO
- Mappe sulle location in Kent e Sussex sui siti: www.kentfilmoffice.co.ukwww.sussexscreen.co.uk
- Ente del turismo britannico: www.visitbritain.com