Un'idea per un weekend o anche solo una giornata tra le montagne svizzere: esplorare la Lötschental, tra le valli più autentiche delle Alpi svizzere e a poca distanza dall'Italia. Il percorso per chi arriva dal Piemonte è facile: bisogna percorrere la val d'Ossola, arrivare a Iselle di Trasquera e caricare la propria auto sul treno navetta BLS che fa la spola nel tunnel del Sempione; in poco tempo si è a Briga, nel Cantone Vallese, da cui in poco più di mezzora si raggiunge la valle. Un percorso facile e veloce, quindi, che permette di immergersi in un paradiso ancora poco turistico; specialmente se si prende la funivia del Lauchernalp, il mezzo ideale per esplorare la Lötschental, che arriva a 1969 metri di quota e che è il punto di partenza per le escursioni più belle, con viste mozzafiato su un panorama unico di montagne e valli. 

Tra l'altro, per i lettori di questo sito c'è un'offerta particolare: il nostro partner BLS Trasporto veicoli Sempione riconosce infatti uno sconto esclusivo del 50% per il passaggio con il treno navetta. E con il biglietto del treno navetta in mano, si può approfittare anche del 20% di sconto sulla funivia del Lauchernalp. In fondo alla pagina riportiamo tutte le informazioni in proposito.

CHE COSA OFFRE LA LOETSCHENTAL
Chi è stato nella Lötschental non esita ad affermare che è una valle magica. È facile capire perché: questa valle lunga 30 chilometri, solcata dal fiume Lonza, offre tutto quello che potete immaginare in una zona montana ancora integra, con laghi di montagna limpidi, grandi vette all'orizzonte, stambecchi e cervi che pascolano indisturbati, un ghiacciaio a portata di mano. E piccoli paesi dove le tradizioni sono di casa, le feste indimenticabili (soprattutto quelle di Carnevale e Pasqua) e ancora si respira l'atmosfera di un tempo. 

La porta d'entrata è il borgo di Ferden, circondato di campi e prati; si arriva poi a Kippel, teatro di eventi storici e sede del museo della valle, un punto di partenza ideale per informarsi su storia e costumi della zona (ogni anno organizza anche interssanti esposizioni temporanee). La parte antica del villaggio vanta bellissime case in legno e una chiesa del Cinquecento. Poi c'è Wiler, il punto di partenza della funivia della Lauchernalp (su questa torneremo tra poco); e per finire Blatten, ricco di case in pietra e legno, vie strette, ristorantini accoglienti; qui si può visitare un mulino-segheria del Settecento e da qui si accede alla Fafleralp, di cui un giorno Charlie Chaplin disse "Non c'è niente di più bello". 

LE PASSEGGIATE PIÙ BELLE
Quasi inutile dire che nella Lötschental ci siano passeggiate per ogni età ed esigenza. Tra le più belle e interessanti quelle che si possono intraprendere dalle stazioni della funivia Lauchernalp. Adatto anche alle famiglie con bambini, il sentiero delle leggende della Lötschental porta per esempio i camminatori dalla stazione superiore della funivia Lauchernalp fino alla Fafleralp: su tronchi di alberi sono inscritte dieci differenti leggende della zona; i bambini possono fare un quiz in merito (il depliant è disponibile sul sito web della valle e negli uffici del turismo) e ricevere un piccolo regalo se rispondono in modo corretto. Un'altra magnifica passeggiata è quella che in tre ore porta dalla Lauchernalp fino al rifugio sul Lötschenpass: la vista su vette e ghiacciai è stupenda.  

In fondo alla valle, invece, c'è un altro sentiero molto interessante, quello che porta verso il ghiacciaio Langgletscher. Un sentiero attrezzato conduce attraverso 23 stazioni alla scoperta dell'ambiente, della storia e dello sviluppo della zona. Anche in questo caso un dépliant gratuito, scaricabile dal sito o disponibile presso gli uffici del turismo, racconta ogni stazione, ma le informazioni possono essere raggiunte anche tramite codici QR direttamente in loco. Sempre in fondo alla valle belle e facili mete sono i laghetti alpini Schwarzsee, Blauseeli e Grundsee.

Naturalmente nella valle si può praticare anche la mountain bike, oltre alla pesca nei ruscelli. Ci sono anche una riserva ornitologica (sopra il villaggio di Kippel), vari rifugi alpini, un centro sportivo dove praticare ping pong e minigolf, vari parchi gioco. Insomma, una vacanza nella Lötschental è adatta a tutti i gusti e a tutta la famiglia. 
 

INFORMAZIONI
- Per informazioni sulla Lötschental, sito web www.loetschental.ch.
- Per ottenere lo sconto del 50% sul biglietto online Trasporto Veicoli Sempione per la tratta Iselle-Briga e Briga-Iselle, basta prenotare sul sito di BLS inserendo in fase di acquisto il codice sconto al punto 3 nell'apposito campo. Per conoscere il codice sconto riservato ai lettori Touring basta essere registrati a questo sito: per chiunque è registrato e loggato (la registrazione è gratuita) apparirà qui sotto. 
- Lo sconto è valido per il viaggio di andata o di ritorno e verrà detratto automaticamente. Il codice sconto non è cumulabile con altri sconti, non è rimborsabile e può essere utilizzato una sola volta fino al 31.10.2023. 
- Per ottenere lo sconto del 20% sul viaggio di andata e ritorno della funivia Funivia Lauchernalp Bergbahnen basta mostrare presso la biglietteria della Lauchernalp Bergbahnen il biglietto online BLS.