Gioca con noi - parte seconda. Foto 1
Per continuare a viaggiare anche da casa, alla fine del gioco vi aspetta un regalo, tutto da sfogliare, per esplorare il mondo anche da casa e non smettere di sognare!
Catullo ne tesseva le lodi: “con che brama gioiosa a te ritorno!”, scriveva, quando ne era lontano. Località lacustre apprezzata in ogni stagione per la bellezza quieta e sonnacchiosa, i colori vividi e quell’aria sognante che ci riporta ai tempi che furono. Sapete dire dove ci troviamo?
Sfogliate la gallery per scoprire le altre foto e trovare il link con le risposte!
foto Adobestock - © Sergii Figurnyi
Gioca con noi - parte seconda. Foto 2
“È difficile immaginare il pianeta tra alcuni secoli. Ma nelle giornate di vento sembra tutto possibile. Il mare, anche quando sembra addomesticato e soggiogato alle esigenze umane, è più forte dell’uomo, e spazza via i miasmi industriali così come la bellezza dei secoli passati.”
Una citazione d’autore per farvi riconoscere una città sull’Adriatico... dove ci troviamo?
Gioca con noi - parte seconda. Foto 3
È una delle mille sorprese che questa città ama svelare a ogni angolo. Si tratta di un complesso monumentale molto noto, una cittadella francescana di origini trecentesche, in parte ricostruita e arricchita nei secoli successivi. I vialetti del chiostro sono costeggiati da pilastri esagonali maiolicati, per una passeggiata all’aria aperta tra limoni veri e dipinti, orti e giardini. Tra le scene di vita quotidiana rappresentate sui sedili, anche una insolita: una monachella che offre del cibo ai gatti del chiostro... In quale città ci troviamo?
Sfogliate la gallery per scoprire le altre foto e trovare il link con le risposte!
Gioca con noi - parte seconda. Foto 4
È una delle più maestose d’Italia, luogo in cui hanno inizio i viaggi e, quindi, dove prendono battesimo i sogni. Inaugurata nel 1931, aveva una riservata sala d’attesa nientemeno che per il re e durante la Seconda Guerra Mondiale fu tristemente nota per essere stata il punto di partenza del treno carico di deportati diretti ad Auschwitz. Sapete dire dove siamo?
Gioca con noi - parte seconda. Foto 5
La luce riflessa sull’oro abbaglia, la bellezza stordisce, fino a lasciarvi a testa in su per un tempo che non sapete più definire. È uno scrigno custodito in una grande città del sud, incrocio di culture, popoli e storie incredibili. Dove ci troviamo?
Gioca con noi - parte seconda. Foto 6
Questo bellissimo animale è tra gli abitanti più significativi di un parco dell’Italia settentrionale: proprio qui venne salvato dall'estinzione. Oggi è in buona salute e marmotte, camosci, volpi, aquile, gipeti, oltre a numerosissimi altri animali, gli tengono compagnia. Gli itinerari tra i boschi e le praterie, gli ambienti rocciosi e i margini della boscaglia consentono di avvistarne tanti, tra gli scenari e i laghi più spettacolari. Dove ci troviamo?
Gioca con noi - parte seconda. Foto 7
Questa immagine, uno scorcio dalle calde tinte pastello, è stata scattata nella città del Tricolore, dove nel 1797 venne approvata per la prima volta l’adozione della bandiera verde, bianca e rossa, e dove un museo, nato nel 2004 e che ha sede nel Palazzo Comunale, ne celebra storia e fasti.
Di quale città si tratta?
Gioca con noi - parte seconda. Foto 8
Questa selva di colonne si trova in una delle piazze più famose d’Italia, dove campeggia anche quel monumento in una posizione particolare che si intravede sullo sfondo. Una delle storiche quattro città marinare, che si estende tra le rive del mar Tirreno e le acque di un grande fiume, è oggi località di eccellenza per l’università e gli studi superiori, i centri ospedalieri, la ricerca. Dove ci troviamo?
Ed ecco a voi il link all'articolo con tutte le risposte! Per tutti, alla fine, il nostro fantastico regalo per leggere e sognare in poltrona. Pronti, via!