Tra gli alberghi salisburghesi specializzati nell’accoglienza per famiglie, tra l'altro, ci sono anche 23 Family SalzburgerLand Hotel a qualità controllata. Con ampie camere familiari, servizio baby-sitter professionale, favolose occasioni per fare sport e movimento, e con delizie gastronomiche per genitori e bambini, questi hotel viziano i propri ospiti sin dal primo minuto di vacanza. Approfittatene!
Suggeriamo qui alcune zone dove l'accoglienza alle famiglie è particolarmente sentita, ma date un'occhiata anche agli altri articoli dedicati al Salisburghese (trovate i link in fondo alla notizia): ovunque troverete attrazioni e comodità riservate a chi viaggia con bambini, ragazzi e adolescenti.
Il Lungau è una zona poco conosciuta, anche dagli stessi austriaci. Tranquilla, pacifica, fuori dai soliti flussi, ha saputo mantenere un'atmosfera d'altri tempi, dove la gente non va di fretta, coltiva i prodotti locali, mette in scena le sue tradizioni con grande orgoglio. Eppure il Lungau non è poi così lontano da Salisburgo: si trova a circa 100 chilometri a sud, racchiuso fra i Radstädter Tauern a nord e i monti Nockberge a sud. Da qualche tempo è anche Riserva della Biosfera Unesco.
Perché consigliamo il Lungau alle famiglie? Innanzitutto perché nel Lungau il tempo dell’Avvento è un momento di particolare suggestione e intimità. Le specialità della stagione deliziano visitatori grandi e piccini: sulle bancarelle di legno profumato dei mercatini di Natale si spandono gli invitanti aromi di cannella, pandolce “Kletzenbrot”, biscotti “Lebkuchen” e altre leccornie. Poi perché le attrazioni che piaceranno ai vostri figli sono davvero molte: per esempio il castello di Mauterndorf e quello di Moosham, interno a cui aleggiano leggende e racconti da brivido, tutti da scoprire... Novità di quest'inverno è il sentiero d’Avvento del Katschberg, a 1.750 metri: fienili restaurati con cura e suggestivi punti espositivi trasportano i visitatori in un’atmosfera d’Avvento veramente particolare. I bambini ne andranno matti!
Per tutto dicembre, il Lungau propone un pacchetto conveniente con tre notti: potrete approfittarne per visitare il Mercatino d’Avvento nello Schlosspark a Tamsweg, partecipare al laboratorio di Gesù Bambino a St. Michael, assistere ai cortei delle maschere Krampus...
In particolare, alle famiglie segnaliamo che due piste per bob e slittini sono illuminate anche di notte! Su quella dello Spielberg, un'avventura speciale aspetta i ragazzi: si sale con un mezzo spazzaneve, si gusta uno spuntino e poi via sul toboga! Su quella di Reiterkogel, invece, si sale con una funivia e si arriva dopo 3,5 km direttamente nel centro di Hinterglemm! E da visitare anche il bellissimo Golden Gate Bridge of the Alps, un ponte sospeso in uno scenario fantastico, aperto tutto l'anno, anche con la neve.
INFORMAZIONI GENERALI