Per il progetto "Vacanze Italiane", Touring Club Italiano e Legambiente hanno selezionato oltre duecento proposte di vacanze attive a pochi passi da casa, con i consigli di operatori qualificati e attenti ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Alla pagina www.touringclub.it/vacanzeitaliane l'introduzione al progetto e l'indice con tutte le regioni. Buon viaggio!

Ecco il capitolo dedicato alla Puglia.

Monti della Daunia e Capitanata
Provincia di Foggia

Daunia e Capitanata sono sinonimi che identificano la medesima sub-area della Puglia, corrispondente grosso modo al Foggiano. Tutto questo territorio mostra segni di popolamenti antichi, fin dal Paleolitico. Procedendo verso l’interno, nella fascia del Subappennino, c’è una parte della Capitanata ancora molto legata alle antiche tradizioni, in cui il tempo sembra essersi fermato, è la Puglia più autentica, quella dei Monti Dauni, disseminata di borghi antichi.

Qui si trovano 7 località certificate dal Touring con la Bandiera Arancione, tutte da scoprire: Alberona, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia.

Per informazioni, le schede dei borghi sul sito Bandiere arancioni: Alberona, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia (nella foto il Duomo).


 

A cavallo nel Parco Nazionale del Gargano
Provincia di Foggia

In sella ai cavalli murgesi, razza equina autoctona particolarmente affascinante e affidabile, il Centro Equestre organizza escursioni nella zona agricola di Manfredonia per godere delle meraviglie naturali, paesaggistiche ed enogastronomiche di questo territorio. Siamo nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, a due passi dalla magnifica Foresta Umbra e a circa 16 km da Monte Sant’Angelo, in un’area che si estende per circa 20 ettari, ricca di riferimenti storici legati al passato rurale e pastorale delle popolazioni locali, al fenomeno del brigantaggio, e alla fervida attività dei guardaboschi. E proprio in una ex caserma di guardaboschi ha ora sede il centro equestre. Da questa posizione privilegiata, nella parte più selvaggia e incontaminata del parco, hanno inizio le interessanti attività di equitazione di campagna e di turismo equestre.

Per informazioni: turismoacavallo.it.

L’avventura sui Monti Dauni
Provincia di Foggia

Immerso nello scenario unico ed emozionante del Parco Naturalistico Lago Pescara, ai piedi del Monte Cornacchia, Daunia Avventura è un parco avventura situato a 4 km dal comune di Biccari, nel foggiano. Nel verde più intenso dei Monti Dauni è possibile fare passeggiate alla scoperta del lago e sulle pendici del monte, seguire corsi di tiro con l’arco, attraversare percorsi acrobatici tra le fronde e vivere suggestivi soggiorni in case di legno sugli alberi o in più tradizionali posti tenda all’interno del bosco. 

Per informazioni: www.dauniavventura.com.

Pedalando nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia 
Provincia di Barletta-Andria-Trani

Un lungo percorso ciclopedonale composto da sette itinerari più brevi, per un totale di 65 km, permette di osservare siti rinomati, come Castel del Monte, insieme ad alcune delle bellezze più nascoste del Parco, come il Costone murgiano. Si tratta di un vero e proprio sistema a rete, interamente percorribile in mountain bike e in alcuni tratti accessibile anche a piedi, con biciclette da turismo e a cavallo. Lungo il percorso sono presenti collegamenti con il tracciato ferroviario Bari-Matera che consente il trasporto bici gratuito. I mesi migliori per pedalare nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia sono aprile e maggio, settembre e ottobre.

Per informazioni: www.parcoaltamurgia.gov.it.

La Via Traiana e la Piana degli ulivi secolari 
Provincia di Bari e Brindisi

Il percorso ideale per viandanti e amanti delle due ruote è la Via Traiana, che in Puglia attraversa la Piana degli ulivi secolari. Inserita negli itinerari ciclabili di lunga percorrenza, di recente è stata riconosciuta parte della Via Francigena del Sud, ossia la prosecuzione dell’antico tracciato che, con partenza da Canterbury, dalla città eterna giungeva fino a Brindisi. Lungo il tragitto si attraversano due aree naturali protette – il Parco delle Dune Costiere e la Riserva di Torre Guaceto – dove è possibile visitare frantoi ipogei di epoca romana, bizantina e tardo medioevale, un dolmen di 4000 anni fa, la città romana di Egnazia e numerosi insediamenti rupestri con affreschi di monaci basiliani. Il percorso raggiunge il porto di Brindisi, da dove ci si imbarcava per l’Oriente fino a Gerusalemme. Lungo il percorso è possibile contattare servizi per visite guidate, noleggio bici, escursioni tra gli oliveti, degustazioni in masseria e visita ai centri abitati di Ostuni, Monopoli, Fasano, Cisternino, Carovigno e Brindisi. 

Per informazioni: www.laviatraiana.it


 

Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese 
Province di Bari e Brindisi

Dalle dolci colline delle Murge di sud-est, chiamate anche Murge dei trulli, passa uno dei tratti più suggestivi della ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Il percorso su strade sterrate attraversa ponti-canali in pietra da dove poter ammirare un paesaggio ancora intatto, la splendida campagna della Valle d’Itria tra boschi, vigneti, oliveti e seminativi. Il tratto in questione, di circa 20 km, è diventato uno tra i percorsi ciclabili più belli del Sud Italia, che attraversa i centri abitati di Locorotondo e Cisternino, fino a giungere a Ceglie Messapica, i trulli di Alberobello e il raffinato barocco di Martina Franca. Presso la sede del Gal Valle d’Itria, in un’ex casa cantoniera, è possibile ricevere informazioni sul percorso ciclabile, su masserie e trulli in cui trovare ospitalità e ristoro, sui servizi disponibili per attività di guida e noleggio bici. 

Per informazioni: ebike.bikesquare.euwww.aqp.bikewww.galvalleditria.it.
 


 
Trekking tra le spunnulate nella Palude del Conte 
Province di Lecce e Taranto

L’area costiera a nord di Porto Cesareo, lungo l’arco di litorale ionico a cavallo tra le province di Lecce e Taranto, conserva ancora il paesaggio e il fascino di quelle che furono “le folte Macchie di Arneo”, terre di briganti e transumanti oggi tutelate dalla Riserva Naturale Orientata “Palude del Conte e Duna Costiera”. L’area è pianeggiante, con formazioni dunali in corrispondenza della Palude del Conte e modesti rilievi verso l’interno. I piccoli laghetti carsici affioranti tra i calcari in prossimità di Torre Castiglione sono chiamati spunnulate (dal dialetto spunnare, sfondare). La zona umida della Palude del Conte e il lungo canale di bonifica che la delimita a monte e verso nord ospitano una ricca avifauna migratoria e stanziale, e specie protette come la campanella palustre e la testuggine d’acqua dolce. Il percorso di circa 18 km parte e arriva a Torre Lapillo attraversando boschi, macchia mediterranea e aree dunali.

Per informazioni: www.ceaportocesareo.it.
 

A piedi nel profondo Salento
Provincia di Lecce

In alcuni tratti meno frequentati del Salento è possibile approfittare di una serie di itinerari a piedi lungo la costa jonica che toccano il litorale di Punta Pizzo, nei pressi di Gallipoli, la zona dei bacini e delle gravine di Ugento, il Canale naturale del Fano, con la Grotta dei Montani e quella delle Fate nel territorio di Salve, e il Canale Volito, vicino al piccolo borgo di Patù, tra antiche pajare (costruzioni in pietra dalla forma di trulli tronchi) e muretti a secco. Sulla costa adriatica interessanti le escursioni al Canale del Ciolo e lungo il sentiero delle Cipolliane, nei pressi di S. Maria di Leuca, da Porto Badisco, non lontano da Otranto, verso l’entroterra e, poco più a nord, lungo il tratto di costa tra Torre Sant’Andrea e Roca, uno dei più suggestivi della costa salentina. 

Per informazioni: Legambiente Gallipoli legambientegallipoli@tiscali.it.

Trekking in Salento
Provincia di Lecce

Dolci venti marini e colori caldi: due le proposte per camminare in Salento al proprio ritmo, con servizio di trasporto bagagli e roadbook per non perdersi lungo il percorso. Il primo itinerario segue i sentieri costieri lungo il Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, il secondo invece si concentra nella Puglia centrale – Alberobello, Ostuni e Lecce – con una deviazione imperdibile per ammirare la meravigliosa Matera. Sono programmate partenze giornaliere fino a dicembre 2020.

Per informazioni: www.zeppelin.it.

INFORMAZIONI
Alla pagina www.touringclub.it/vacanzeitaliane l'introduzione al progetto e l'indice con tutte le regioni.