Quando si viaggia con una guida cartacea si ha spesso paura che si sgualcisca e si rovini in quel perenne eppur necessario tirare dentro e fuori dalla borsa o dallo zaino. Quando si viaggia con una Cartoville questa paura viene meno, perché tra i tanti pregi di questa fortunata collana lanciata in Francia da Gallimard e portata in Italia dal Touring Club Italiano, c’è il formato, tascabile. Ma non tascabile come la maggioranza dei libri di oggi, che se provi a metterli nella tasca di una giacca alla fine non ci stanno: tascabile di fatto, 12 centimetri per 17, che entra anche nella tasca posteriore dei jeans (a meno di non indossarli troppo stretti per questioni di moda).

 
Eppure, limitarsi a parlare del formato non renderebbe giustizia a questa collana di guide che comprende volumi dedicati alle città d’Italia e del mondo. Perché la vera rivoluzione delle Cartoville è l’essere un po’ guida e un po’ cartina, grazie alle mappe pieghevoli che permettono, con un solo colpo d’occhio, di raccapezzarsi tra le strade delle città, ma anche di non mancare i punti salienti, i luoghi da non perdere. Certo, fosse solo questo uno potrebbe obiettare che anche le altre guide hanno carte e mappe con segnati i punti notevoli.
Ma sul retro della stessa mappa che si apre a soffietto sono indicati indirizzi selezionati per mangiare, prendere un caffè, sostare a riposare sorseggiando una birra con vista sul brulichio della vita urbana e fare acquisti in negozi a prova di globalizzazione, perché sempre più il viaggio si associa al suo aspetto di fruizione edonistica dei luoghi.

 
Comode e maneggevoli, ideali soprattutto per chi vuole trascorrere un lungo weekend, le Cartoville si innovano sempre. In libreria sono arrivati i primi quattro titoli della nuova edizione: Parigi, Napoli, Venezia, Firenze. Immutato il formato, sempre spessa e resistente la carta su cui sono stampate, le Cartoville cambiano nell’estetica delle copertine, dai colori più sgargianti, e nel carattere con cui sono scritte le pagine interne, più tondo e leggibile.

 
Ma cambiano anche le sezioni iniziali e finali della guida, più corpose, ricche di veloci informazioni pratiche su orari, trasporti e visite a siti monumentali e musei, con le mappe dei mezzi pubblici e i consigli per le gite fuori porta. Pagine corredate di immagini più grandi, arricchite di suggerimenti per vivere le città in modo diverso, meno scontato, se possibile lontano dalla folla e anche a un prezzo conveniente.  Rimangono immutate le mappe che con semplicità permettono di orientarsi nei vari quartieri in cui sono divise le città. Mappe i cui indirizzi sono geolocalizzati sull’app #mapstr perché l’integrazione tra carta e digitale è il futuro. Un futuro da tenere sempre in tasca.

 
INFORMAZIONI UTILI
I titoli sono disponibili online e scontate sul nostro store, nei Punti Touring di tutta Italia e in tutte le librerie.