ITALIA A PIEDI
Il piacere del viaggio lento, l’amore per il paesaggio, la suggestione delle antiche vie, l’apprezzamento per un’attività che, su lunghe distanze, può divenire quasi un modo di vivere. Tra queste pagine, l’autore Fabrizio Ardito raccoglie luoghi, idee e storie per camminare nella natura più pura e riscoprire le bellezze d’Italia. Gli itinerari selezionati in 20 zone del nostro Paese sono diversi tra loro: percorsi lunghi per escursionisti allenati o tragitti più brevi ma ugualmente intensi per neofiti alle prime armi, un quadro il più possibile variegato di sentieri e cammini attraverso i diversi ambienti naturali. Dai sentieri del monte Baldo a quelli in costiera amalfitana, dal promontorio del Gargano alla traversata del Carso, dalle guglie del Monte Bianco alla costa selvaggia del Sulcis fino alle antiche vie sui monti Sicani.
Per ogni area ci sono diverse proposte, corredate da una carta del percorso e da indirizzi utili per dormire, in modo spartano o meno, e rifocillarsi dopo le fatiche della camminata.
CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI 2021
Giovani, coppie e famiglie in cerca di vacanze semplici, divertenti e all’aria aperta qui troveranno la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze: campeggi, villaggi, glamping, tra mare, lago, montagna, città o campagna in più di 1000 località italiane, ma anche in Corsica e lungo le coste mediterranee di Francia, Spagna, Croazia e Slovenia.
Un’accoglienza che non necessariamente comporta rinunce alla qualità dei servizi e delle dotazioni, o alla piacevolezza dei comfort, talvolta particolarmente esclusivi e originali, e che è possibile trovare non solo lungo le coste, ma anche in montagna, al lago o nei dintorni delle città d’arte.
Una guida, a cura di Albano Marcarini, che raccoglie oltre 100 itinerari in tutta Italia, con tantissime proposte adatte ai gusti più diversi. Ci sono i percorsi protetti e pianeggianti, perfetti per i neofiti o le famiglie con bambini, e i tracciati più tecnici, sulle orme di grandi campioni. Ci sono rilassanti biciclettate in aree naturali protette e salite di leggendaria difficoltà.
ITALIA IN CAMPER
In collaborazione con PleinAir, 60 itinerari per muoversi in libertà e senza mediazioni tra le bellezze del nostro Paese, in un rapporto privilegiato tra viaggiatore e territorio.
Scegliere di viaggiare in camper è apprezzare una dimensione di viaggio alternativa e fuori dai luoghi comuni. Ogni proposta di itinerario in questa guida lascia piena autonomia e massima libertà di interpretazione ai camperisti che amano declinare il viaggio in base alle proprie esigenze e alle condizioni del momento.