La Guida Verde torna in vista del Circolo Polare Artico raccontando prima di tutto la filosofia di una città che ha sposato l’ecologia: piste ciclabili, taxi elettrici, energie rinnovabili e perfino un fiordo urbano dove si va a pesca fanno di Oslo la capitale verde d’Europa. Da Bergen, Ålesund, Trondheim strade spettacolari scavalcano isole un ponte dopo l’altro, rasentando fiordi grandiosi.
LA NUOVA GUIDA VERDE CIPRO
Baie, spiagge, paesaggi di macchia e boschi, un clima mite gran parte dell’anno: l’incanto della natura si mescola alle seduzioni d’arte e storia nell’isola di Afrodite, crocevia di religioni e culture nel cuore del Mediterraneo.
La Turchia riapre al mondo l’infinita bacheca dei suoi tesori e la Guida Verde torna sul Bosforo a documentare il magnetico incontro fra Occidente e Oriente, fra arte classica, vestigia ottomane e nuovi grattacieli – il salto nella modernità che gareggia con le persistenze del passato sotto il segno di una millenaria ospitalità.
Tra le tante novità di questa nuova edizione, la storia infinita della Turchia dalla Mesopotamia a Recep Tayyip Erdogan nella ricostruzione di Marco Ansaldo, giornalista e scrittore di stanza a Istanbul; e la nuova luce nella Basilica Cisterna di Istanbul, raccontata a Stefano Brambilla, giornalista Touring e autore della guida, dall’architetto italiano che ne ha progettato l’illuminazione.
- Nell’EXTENDED BOOK accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, i tesori del Sudest terremotato, link, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale sulla fruizione turistica delle località colpite dal sisma del febbraio 2023.
- La Guida Verde Turchia è in tutte le librerie. Acquistala subito scontata sul nostro Store on line e nei Punti Touring.
Fatica a stare dentro le pagine di una guida la capitale francese, insaziabile di iniziative perfino in tempo di pandemia, quando ha inaugurato politiche urbanistiche che la Verde condivide in pieno: auto a 30 km/h, piste ciclabili che rubano spazio alle carreggiate, vie pedonali in costante incremento. Il drammatico incendio di Notre Dame ha trasformato l'Île de la Cité in un immenso cantiere dove però i visitatori sono i benvenuti: la facciata della leggendaria cattedrale è come un totem dietro i ponteggi e ai pannelli giganti che illustrano le tappe della ricostruzione. A partire dal nuovissimo Grand Palais Ephemere realizzato per le Olimpiadi, ecco sfilare la miriade di gallerie e musei, piazze, ponti, palazzi, parchi e avveniristiche architetture che fanno grande Parigi. Ma la Guida Verde si spinge fino ai rioni multietnici fuori dai circuiti del turismo di massa, dove i ritmi sembrano ancora quelli di paese: i 20 arrondissement condensati in 10 capitoli ricchissimi di spunti, più un’espansione nella cintura periurbana sulla piattaforma multimediale.
Un'ultima chicca: ventiquattr’ore bohémien al Quartiere Latino, i luoghi di Marcel Proust e altri racconti inediti nei Percorsi d’autore dello scrittore Luigi La Rosa.
- Nell’EXTENDED BOOK accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video degli autori, consigli per un’escursione a Chartres, Fountainbleau, Disneyland Paris, link, aggiornamenti, estratti dalla City+Map Parigi.