Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, torna a Bra dal 15 al 18 settembre 2023. Organizzata da Slow Food e Città di Bra, l’edizione numero 14 riunisce un popolo di pastori, casari, affinatori e appassionati intorno al claim Il sapore dei prati, per sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e della nostra salute. 
Non tutti i prati però sono uguali. Cheese 2023 pone infatti l’accento su un nuovo progetto di Slow Food Italia: i prati stabili, definiti così perché, con la loro varietà di erbe – da 20 a più di 100 nei pascoli di alta montagna – sono ecosistemi ricchissimi di biodiversità, oltre a contribuire al contrasto alla crisi climatica, grazie alla loro capacità di stoccare la CO2 nel suolo e nelle radici. Cheese è anche l’occasione per raccontare il territorio che la ospita, anche grazie alla collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Nell’edizione 2023 a Cheese saranno presenti circa 400 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e da 14 Paesi, tra cui spiccano il grande ritorno degli Stati Uniti e le numerose presenze a livello europeo, come Francia e Regno Unito, Spagna, Belgio e Portogallo solo per citarne alcuni. Protagonisti sono i Presìdi Slow Food e gli Affinatori, che imprimono ai formaggi anima e identità, curandoli fino alle loro ideali condizioni di maturazione. 
Cuore delle riflessioni di Cheese è la Casa della Biodiversità, che oltre alle conferenze e alle proiezioni serali di Cheese on the screen, in questa edizione ospita gli Apéro sur l'herbe, degustazioni a base di formaggi, mieli e liquori che esaltano erbe ed essenze.
E poi i Laboratori del Gusto, ospitati sia a Bra che nella Banca del Vino di Pollenzo, per avventurarsi tra sapori e abbinamenti più o meno noti, e gli Appuntamenti a tavola, in cui cuoche e cuochi italiani e internazionali ci conducono alla scoperta di diversi ecosistemi, tra montagna e vie della transumanza. 
Immancabile la Gran Sala dei formaggi con le sue proposte di degustazione tra Presìdi Slow Food e grandi caci a livello internazionale, e l'Enoteca, che con le sue 400 etichette selezionate dalla Banca del Vino mette in luce produttori della Slow Wine Coalition, sia dall’Italia che dall’estero.
Fra i protagonisti di questa edizione, il macagn del Biellese e della Valsesia, il pecorino sardo dell’Alta Baronia, per citare due presidi Slow Food italiani. E poi provole, caciocavallo, pecorino, parmigiano reggiano, i grandi formaggi francesi e dall’Inghilterra lo stichelton a latte crudo.
Cheese vuol dire anche imparare con gusto: a Bonzo i visitatori possono esplorare il mondo dei pascoli e dei prati stabili grazie a un percorso sensoriale a tappe. Un luogo in cui attivare i sensi e addentrarsi tra profumi, suoni e sapori, per apprezzare la ricchezza di questi ecosistemi e i prodotti che ne derivano. Oltre a questo, sono 20 nell’arco della manifestazione le attività di educazione dedicate a scuole e famiglie.
Cheese non è solo formaggi. Questa edizione pone l'attenzione sui prodotti che spesso hanno nei prati la propria origine, a partire dal miele, ma anche confetture, conserve e aceti. Spazio anche ai salumi naturali, realizzati senza nitriti e nitrati e ponendo particolare attenzione a come vengono nutriti gli animali.
Sempre presenti, ad animare piazze, cortili e strade di Bra, le interpretazioni regionali delle Cucine di strada e le originali preparazioni dei Food Truck, da abbinare all’ampia offerta dei birrifici artigianali.
La manifestazione è a ingresso libero, e si svolge dalle 10 alle 23 da venerdì 15 a domenica 17 settembre, e dalle 10 alle 20.30 lunedì 18 settembre. Per raggiungere Bra Cheese consiglia la mobilità sostenibile: la stazione è a pochi minuti a piedi dai luoghi dell’evento.
Per saperne di più e per consultare il programma completo della manifestazione, cheese.slowfood.it