Nei giorni 13 e 14 ottobre, contemporaneamente alla giornata nazionale del camminare e all'interno degli eventi del Comune di Milano domenicAspasso, si svolge a Milano, in piazzale Abbiategrasso (Biblioteca Chiesa Rossa) al parco delle cascine rosse, la Fiera della montagna sostenibile.
La festa vuole essere un momento di aggregazione per la città con l’obiettivo di portare l’esperienza della montagna nei centri urbani per farla conoscere ai cittadini, potenziale bacino di utenza per il turismo nelle zone alpine, e per promuovere la conoscenza dell’ambiente montano e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche.
All’organizzazione collabora la biblioteca Chiesa Rossa e sono coinvolte numerose realtà associative, enti pubblici e privati come: Wwf Italia, Cai, cooperativa Eliante, i parchi dell’Adamello e delle Orobie valtellinesi, Assorifugi Lombardia, lrs Istituto per la ricerca sociale, l’associazione "scuola in montagna", il consiglio della zona 5, le scuole e diverse associazioni locali.
Il programma della due giorni copre un ampia gamma di interessi, le proposte di attività sono rivolte a bambini, ragazzi e adulti, oltre che ad altre associazioni verranno svolte attività sportive , laboratori ed animazione, proiezione di cortometraggi e audiovisivi, presentazione di libri, esposizione e degustazione di prodotti tipici, iniziative musicali. Sono previsti gli interventi degli alpinisti Alessandro Gogna (ore 9 del 13 ottobre) e Fausto De Stefani (ore 19 del 13); il coro del Cai Milano interverrà domenica 14 alle ore 12.