L'ARRIVO A MILANO
Per prima cosa, sono cambiate le date e il luogo. Non più febbraio, ma aprile: nello specifico i giorni domenica 2, lunedì 3 e martedì 4 aprile, proprio appena prima della settimana del design che vede migliaia di persone riversarsi in città. Poi, il luogo: lasciata Rho Fiera Milano, la Bit si sposta a Fieramilanocity, il complesso fieristico nell'area del Portello, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Un bella trasformazione.
Ma anche la formula cambia per andare incontro a un pubblico di viaggiatori e di professionisti con esigenze sempre più diverse. Una grande novità è rappresentata dai quattro settori (Lesiure, Luxury, Mice e Sport) e dalle tre aree tematiche (A Bit of taste, I love wedding, Be tech) in cui verranno divisi gli spazi espositivi. Ciascuna area tematica avrà un focus ed eventi specifici, che trasformeranno una normale "fiera" del turismo in un contenitore con decine di consigli, proposte, suggestioni diverse.
Andiamo con ordine. Per i visitatori non addetti ai lavori, i settori più interessanti saranno Leisure e Sport. Il settore Leisure sarà dedicato alle vacanze: qui tutte le più belle destinazioni italiane e internazionali presenteranno le loro proposte. Ci saranno le regioni italiane (con la Basilicata che si prepara a Matera 2019, il Veneto delle città d'arte, la Sardegna del mare cristallino...) e tanti Stati stranieri, tra cui i "pesi massimi" gli Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone, Thailandia. Oltre che dagli enti del turismo, la qualità delle presenze è garantita anche dalle partnership istituzionali: Adutei per le mete estere, Incoming Italia per quelle nazionali, Visit Usa per gli Stati Uniti.
Per chi ama il Turismo attivo, invece, ecco l'area Destination Sport, che può contare sul patrocinio del CONI. Saranno rappresentate moltissime attività: dal canyoning alla vela, dall'arrampicata al cicloturismo, dalla canoa al running. Inoltre, BitRun, la corsa non competitiva lanciata l’anno scorso, diventa una tappa della Milano City Marathon che animerà la città domenica 2 aprile, in partnership con l’organizzatore Gruppo RCS. La consegna del pacco gara avverrà in uno Sport Village accanto all’area e conterrà anche biglietti omaggio per accedere a Bit 2017.
Il Touring Club Italiano è parte integrante del rilancio di Bit e, oltre a essere media partner della fiera, si presenta con due spazi: nello stand dedicato sarà possibile associarsi al Tci, acquistare guide firmate Touring e scoprire il mondo di vantaggi per i soci; presso il grande stand di Visit Usa, di cui il Tci è membro onorario, saranno presentati contenuti digitali ed editoriali realizzati dal Tci sugli Stati Uniti.
I visitatori di MiArt, la fiera dell’arte moderna a fieramilanocity, con lo stesso biglietto potranno accedere anche a Bit 2017.