Una volta il cavallo era un animale con cui chiunque aveva un contatto quasi quotidiano. Che fosse andare in giro o per lavorare, un quadrupede era una presenza costante nella vita di tutti, anche quelli che abitavano in città. Da decenni non è più così e anzi, con il recente declino dell'ippica, il cavallo è uscito dalle vite di molti. Per molti bambini le occasioni per entrare in contatto con un cavallo sono limitate quando non inesistenti. Fieracavalli di Verona allora diventa una possibilità unica per salire in sella e imparare a conoscere questi animali e tutto il mondo che gli gira attorno.
In occasione della 114esima edizione di Fieracavalli, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dei cavallli, basta andare al villaggio del bambino che è allestito al padiglione cinque di Verona Fiere. Qui anche quest'anno sono stati allestiti percorsi educativi dedicati ai più piccoli per scoprire il mondo del cavallo attraverso percorsi fatti di natura e laboratori: dagli impieghi del cavallo nella storia, all'attrezzatura dei cavalieri, per poi sperimentarne la cura, l'igiene e l'alimentazione.
Ma per i bambini ci sarà anche spazio per il divertimento, nel mini lunapark del Villaggio Flover e con i cruciverba e i giochi memory organizzati da Verona Mercato. I personaggi dell’intramontabile storia di Pinocchio rivivono, poi, grazie alle attività di pittura e collage della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Non mancano gli spettacoli con ponies e caroselli western, cavalieri impegnati in tornei medievali, laboratori teatrali e le canzoni dello Zecchino d’Oro per animare i ring del Villaggio del Bambino.
E uno spazio è dedicato anche all’altra metà dell’universo equestre: l’asino. All’interno di quest’area si può imparare cosa mangia l’asino, cosa viene prodotto con il suo latte e come vive.
Info: Fieracavalli; tel. 041.2719009
Biglietto di ingresso 23 euro per un giorno, ridotto over 65 anni e bambini dai 6 ai 12 anni 12 euro.
Nel parco espositivo di VeronaFiera fino all'11 novembre