Nella vita ci sono alcuni piccoli piaceri che la rendono decisamente migliore. Bere da una fontanella durante una passeggiata in montagna è uno di questi. Specie se è una di quelle fontanelle di legno, ricavate da un tronco scavato, dove l’acqua non è mai semplicemente fresca, è gelida. E all’inizio dell’estate sgorga sempre abbondante e continua, che di norma uno di città si chiede perché non la chiudono, e uno di montagna lo guarda in modo strano, come se non sapesse quel che stai dicendo.
Una soddisfazione leggera, semplice, primordiale, come il gesto di unire le mani a coccio per bere, o quello di meno primordiale ma pur sempre soddisfacente di aprire la propria borraccia e riempirla. Perché se c’è una cosa che non ha davvero senso in montagna – ma anche altrove – è comprare una bottiglietta di plastica d’acqua. Bottiglietta che è arrivata in quella baita o in quel rifugio seguendo chissà quale percorso in camion, partendo magari da centinaia di chilometri di distanza e dovendo poi venir smaltita, quindi riportata a valle, questa volta a bordo di un camion della spazzatura. Una follia ecologica, ma anche logica.
Devono averlo pensata anche nel comprensorio della Plose, sopra Bressanone, in Alto Adige, dove baite e rifugi da agosto hanno deciso di lavorare in una unica direzione: basta plastica, acqua a chilometro zero. Da metà estate infatti nei rifugi non sono più disponibili le bottiglie d'acqua di plastica. L'azione dei gestori dei rifugi viene sostenuta dalla Bressanone Turismo Cooperativa e attuata in stretta collaborazione con la società Funivie Plose ed il Comune di Bressanone. Si tratta della prima area escursionistica della regione alpina a decidere quel che parrebbe ovvio: basta plastica, spazio a un consumo consapevole delle risorse che pur ci sono.
Per farlo, in collaborazione con Bressanone Turismo Cooperativa e la società Funivie Plose i gestori dei rifugi hanno lanciato la campagna “Refill”, ovvero una bottiglia di acciaio inossidabile disponibile nei vari locali della Plose (è in vendita a 9,90 €) come alternativa a quelle di plastica. Una bottiglia che si può riempire ad ogni fontanella e portare con sé ogni volta che si va in montagna o anche semplicemente ogni volta che si fa una passeggiata. Perché sono i piccoli gesti che cambiano il mondo, e questo è uno di quelli.
INFORMAZIONI
Sito web www.brixen.org.
Sito web www.brixen.org.
0 like