Inizia questo weekend la X edizione del Salone del Camper, la manifestazione di settore più importante d’Italia e la seconda in Europa, che si svolge fino al 22 settembre presso Fiere di Parma. A dimostrare la vicinanza tra le passioni e le esigenze dei camperisti e la filosofia del viaggio di Tci è la presenza al Salone di uno stand Touring Club Italiano (padiglione 2, L44). Veniteci a trovare per scoprire le nostre proposte editoriali dedicate a una comunità di viaggiatori on the road.
Quasi duecento appuntamenti gratuiti in tre giorni per riflettere sulla persona. Lezioni magistrali affidate a grandi protagonisti del pensiero contemporaneo, mostre, spettacoli, letture, iniziative per bambini e cene filosofiche: è ciò che propone la XVIX edizione del festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre in 40 luoghi delle tre città. Se le lezioni magistrali sono il cuore della manifestazione, un vasto programma creativo coinvolgerà performance, musica e spettacoli dal vivo. E non mancheranno i mercati di libri e le iniziative per bambini e ragazzi.
Risale al 1929 la Festa dell'uva che dal 12 al 15 settembre celebra a Soave (Vr) la vendemmia della Garganega, vitigno autoctono che dà origine al Soave e al Recioto di Soave: l'occasione perfetta per esplorare il bellissimo borgo, insignito della Bandiera arancione del Tci, il riconoscimento per i paesi ad alta qualità turistico-ambientale.
Segnaliamo anche la XVII edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (12-15 settembre), organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona – Area Cultura, che si svolgerà in un’ampia e suggestiva area della città (220.000 mq), da Piazza Bra al Teatro Romano. Si potrà “viaggiare” alla scoperta di tradizioni culturali immateriali, incontrando persone e consuetudini che portano nel presente antichi gesti ludici, danze, musiche e rituali. L'evento avrà ospiti alcune regioni europee. Molte le attività collaterali.
Per la città di Bari è uno degli appuntamenti più importanti dell'anno. Inizia questo weekend (e dura fino al 22) la 83a Fiera del Levante, con 20 padiglioni espositivi, 400 espositori, 26 Paesi esteri presenti, spettacoli, convegni, eventi, concerti. Tantissimi gli eventi in programma: dalla musica alla danza popolare, dall’animazione per le bambine e per i bambini agli show cooking, agli artisti di strada.
4. IN CAMPANIA PER IL FESTIVAL
Dal 13 al 15 settembre torna “Maretica” tre giornate di incontri, eventi e sport a Procida per “ripensare l'uomo partendo dal mare” con Alessandro Baricco, per il secondo anno presidente della giuria che assegna l'omonimo premio letterario internazionale, insieme alle scrittrici Daria Bignardi e Valeria Parrella, Elisabetta Montaldo e all'editore Fabio Masi (Nutrimenti). Vincitore del premio quest'anno è una opera prima, “Isola” di Siri Jacobsen pubblicata in Italia da Iperborea “per l'originalità con cui ha trattato l’argomento mare”. Il libro, esordio della scrittrice danese, racconta il mare del Nord, nelle isole Faroe, il luogo dove è nata e dove ritorna per ritrovare le sue origini. La premiazione si terrà sabato 14 settembre alle ore 20 in Piazza Guarracino nella splendida località di Terra Murata.
Info: 339 4448574; info@csapetrarca.it.
Parte da Milano la quarta edizione di Fabriano Festival del Disegno. Per sabato 14 e domenica 15 settembre è in programma una maratona di due giorni durante i quali si alternano laboratori, workshop e incontri con artisti e illustratori nei cortili, portici e spazi interni del Castello Sforzesco. Tutti sono invitati (e gli appuntamenti sono gratuiti): grandi e piccoli, appassionati e professionisti, per sperimentare, disegnare e divertirsi, liberando la creatività.
Info: sito dedicato.
Segnaliamo in particolare gli appuntamenti della cantina Mosnel, storica azienda vitivinicola situata a Camignone, che propone per gli appassionati un’esperienza in vigna davvero originale: una prova di orientamento fra i suoi filari organizzata da MilleMonti. I partecipanti, divisi in piccole squadre a misura di famiglia dovranno trovare una serie di obiettivi e infine il traguardo. Alla squadra vincitrice sarà consegnata una bottiglia di Franciacorta DOCG.
Info: per Franciacorta in Cantina, sito dedicato; per gli eventi di Mosnel: tel. 338 9013003.
"La Virginia bresciana", riduzione teatrale e in prosa moderna di Marco Buscarino, dal testo originale del 1797 di Vincenzo Saverio Salfi, costituirà la base letteraria del concerto "La Bella Virginia", che sarà proposto sabato 14 settembre alle 17.30 presso il Teatro dell’Istituto Palazzolo, in via Palazzolo 66 a Bergamo. Esso conterrà brani tratti all’opera lirica “Virginia”, di Saverio Mercadante su libretto di Salvatore Cammarano, uno dei massimi librettisti dell’Ottocento, a cui verrà dedicato un approfondimento all’inizio del concerto a cura di Marco Buscarino con l’ausilio dell’attore Francesco Porfido.
Per saperne di più: www.internoverde.it.
Comincia la stagione dei cervi in amore e tutte le montagne italiane risuonano di bramiti. Per i naturalisti e i fotografi è il momento ideale per osservare e ascoltare i grandi mammiferi. Per esempio nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e nel parco regionale Sirente velino il 14 e 15 settembre sono organizzate varie iniziative che prevedono trekking nei luoghi più belli delle aree protette. E per chi ai cervi preferisce gli orsi... ce n'è anche per loro!
7. IN LIGURIA PER LA COMUNICAZIONE
Nello splendido scenario del Golfo Paradiso torna per la sua VI edizione il Festival della Comunicazione, a Camogli da giovedì 12 a domenica 15 settembre. Gli ospiti provenienti dal mondo della comunicazione, della storia, della filosofia, della letteratura, della scienza, dello spettacolo, dell’arte, della moda, dello sport, delle istituzioni, delle imprese e dell’economia rifletteranno sul tema di quest’anno, Civiltà. Anche quest’anno il festival sarà l’occasione per esplorare le bellezze della riviera ligure di Levante, in particolare sul monte di Portofino e nel mare antistante l'area protetta (anche per osservare le balene).
Info: sito dedicato.
9. IN PIEMONTE PER LAGHI E ASINI
L’occasione è davvero unica: il secondo Light Festival del Lago Maggiore. Tutto il centro storico e il lungolago di Lesa, sulla sponda piemontese del lago, saranno illuminati da installazioni luminose progettate da artisti professionisti e da giovani studenti. Non solo: in programma una fitta agenda di performance, eventi e incontri venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle ore 20 fino a mezzanotte; non mancherà lo street food sotto i portici, a cura dei ristoratori di Lesa. Le installazioni luminose saranno visibili fino al 14 ottobre.
Info sul sito dedicato.
Torna come di consueto nel terzo sabato del mese di settembre, il 14, la suggestiva Fiera Medievale nello scenario unico dell’antica via Roma a Cocconato, tra le splendide colline del Monferrato Astigiano. I borghi del paese allestiscono bancarelle con scene di vita dell’epoca animate da mercanti, artigiani del ferro e del legno, giullari, menestrelli, cartomanti, giochi di spade e musiche che rispettano le regole e le cadenze della fiera di un tempo.
Info: sito dedicato.
Info: sito di Lana.
12. IN TRENTINO PER CAMMINARE
Ritorna Orme, il Festival dei Sentieri, la cui seconda edizione sarà nuovamente a Fai della Paganella dal 13 al 15 settembre. Orme è un evento unico, che si svolge interamente sui sentieri, portando nel bosco la musica, i sapori, gli spettacoli, l’arte e molto altro: tre giorni di camminate ed appuntamenti nel cuore della natura che, l’anno scorso, alla prima edizione, hanno richiamato oltre 3000 persone. Tra gli eventi in programma nel week end, sabato 14 settembre il concerto gratuito di Angelo Branduardi; e la performance “Resonant Trees”, una creazione del sound artist Federico Ortica che trasformerà il bosco e gli alberi in una installazione sonora e luminosa, dove saranno gli alberi stessi a diventare strumenti.
Info: sito dedicato.
13. IN CALABRIA PER LA MUSICA
Al via il Festival Internazionale di Musica ed Arte che si svolgerà nel suggestivo borgo di Cetraro (Provincia di Cosenza) dal 10 al 15 settembre, con la direzione artistica del Maestro d'Orchestra Filippo Arlia. Tanti gli appuntamenti concertistici inseriti nel cartellone, che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla musica leggera alla musica etnica, con ospiti artisti di fama internazionale tra cui Volodymyr Runchak (Direttore d'Orchestra e Fisarmonicista), Stefano Di Battista (sassofonista jazz), Riccardo Tesi (fisarmonica diatonica), Marcello Giordani (tenore) e Maria Pia Piscitelli (soprano). Special guest Michele Placido, grande appassionato di musica classica, che interverrà durante la serata del 13 settembre per stimolare le istituzioni a promuovere la realizzazione di un'Orchestra Stabile in Calabria.