Ed è finalmente arrivato il weekend clou per il Carnevale, in tutta Italia!
Ecco alcune segnalazioni di eventi da non perdere, tra i tanti:
- le storiche sfide a colpi di arance a Ivrea, in provincia di Torino (3 marzo e giorni seguenti)
- gli uomini alberi a Satriano di Lucania, in Basilicata (2 e 3 marzo)
- il bellissimo Carnevale di Sauris, in provincia di Udine (2 marzo)
- la quarta sfilata dei magnifici carri di Viareggio (3 marzo)
- l'ultima delle grandi sfilate a Fano, nelle Marche (3 marzo)
- la giornata dedicata ai Signori a Sappada, in Friuli Venezia Giulia (3 marzo)
- le tradizioni di Rocchetta al Volturno, in provincia di Isernia (3 marzo)
- la quarta sfilata a Cento, in provincia di Ferrara (3 marzo)
- il Carnevale di Montemarano, in provincia di Avellino (3 marzo)
- il clou del Carnevale a Venezia
- I Carnevali più belli d'Italia, con tutte le date 2019
- Viareggio: tutte le date e il programma 2019
- Idea weekend: a Venezia per il Carnevale!
- Carnevale in Sardegna, tra folclore e tradizione
- Un Carnevale speciale nei borghi Bandiera arancione
- Carnevale 2019 in camper, ecco dove andare
- In treno al Carnevale di Basilea, in Svizzera
2. IN TUTTA ITALIA PER CULTURA GRATUITA
Prima domenica del mese: ecco che ritorna l'apertura gratuita di tutti i musei statali e le aree archeologiche del Paese - per il 2019 sarà l'ultima prima dell'estate (in calendario invece settimane gratuite, come quella dal 5 al 10 marzo). C'è l'imbarazzo della scelta! Segnaliamo, giusto per dare qualche suggestione, i 54 musei archeologici nazionali sparsi per l'Italia e spesso immeritatamente poco visitati: contando solo quelli nei capoluoghi di provincia, sono a Chieti, Matera, Potenza, Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Napoli, Ferrara, Parma, Mantova, Ancona, Taranto, Nuoro, Arezzo, Firenze, Siena, Perugia, Venezia.
Info: Io vado al museo, sito dedicato.
Info sul sito dedicato. Ingresso ridotto per i soci Tci.
Info sul sito dedicato. Ingresso ridotto per i soci Tci.
Info sul sito di Bologna Welcome.
Casa Dalla, foto Giacomo Maestri.
Al Piccolo Teatro di Milano si svolgerà invece, da venerdì 1 a domenica 3, 'Un'altra storia: Festival dell'impegno civile', una 'tre giorni' di iniziative - musica, incontri, proiezioni - dedicate al rapporto tra cultura e impegno civile, per parlare di legalità e del contributo che tutta la società può dare nella lotta contro le mafie.
Nero Norcia, la mostra mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici della Valnerina, in Umbria, significa anche rinascita. Da sempre, la manifestazione rappresenta il risveglio dal torpore dell’inverno, ma a seguito degli eventi sismici del 2016, la città di san Benedetto è impegnata in un percorso di ripartenza e questo evento rappresenta un momento di respiro nazionale significativo. In programma ancora per due fine settimana, dal 2 al 3 e dal 9 al 10 marzo, in programma convegni e mostra mercato, allo stadio Europa, con oltre 100 stand enogastronomici.
Info sul sito dedicato.
6. A ROMA PER IL WHISKY
Si tiene a Roma, il 2 e 3 marzo presso il Salone delle Fontane all'Eur (via Ciro il Grande, 10), la ottava edizione di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, il più importante festival di settore italiano. In programma eventi, degustazioni, masterclass, seminari sulla mixology, incontri affidati a esperti del settore con l’obiettivo di creare appuntamenti ad alto contenuto di “single malt”.
Info: whisky, sito dedicato.
7. IN TUTTA ITALIA PER LA MOBILITÀ DOLCE
Parte la Giornata delle Ferrovie non dimenticate, che anche quest'anno si trasforma in un mese (3 marzo - 7 aprile) ricco di eventi in tutta Italia. Tema: valorizzare i binari delle ferrovie minori, che in tutta Italia sono una ricchezza imprescindibile per i territori e anche per il turismo. Quest'anno la Giornata si apre domenica 3 marzo con molte proposte: iniziative, incontri, visite guidate, escursioni a piedi e in bicicletta alla riscoperta del patrimonio ferroviario dismesso.
Info sul sito dedicato.