Nel prossimi giorni ci sarà il boom dei vacanzieri, e siccome quasi tutti resteremo in Italia e pochissimi prenderanno l’aereo, si prevede (come sempre, vien da dire) traffico intenso sulle principali arterie autostradali fra nord e sud. Qualche coda sarà inevitabile, ma per i tantissimi che spezzano il viaggio, magari con i bambini, sarebbe utile avere un’alternativa di sosta agli autogrill.
Ci hanno pensato TheFork, piattaforma per prenotazioni online di ristoranti di Tripadvisor, e automobile.it è un sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, che hanno realizzato una selezione di 57 ristoranti appena fuori dai vari caselli autostradali della A14 Bologna-Taranto. Oltre 50 ristoranti a una distanza di 2-10 km dal casello, dislocati lungo tutta la dorsale adriatica 743 km che collegano il Nord Italia alla Puglia una delle regioni più ambite per l’estate 2020.
L’elenco che ne è scaturito è non solo ideale per evitare code e assembramenti in autogrill (allungando di 10 minuti ne risparmi 30 di fila…) ma permette anche di scoprire ricette e piatti delle regioni che si attraversano. Ognuno di questi luoghi infatti può trasformare il percorso da semplice tragitto in un viaggio nei sapori e nelle bontà locali di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Dalla pasta fatta in casa agli arrosticini, dai piatti di pesce alle pizze con i migliori ingredienti del posto, la scoperta delle regioni italiane passa anche attraverso una sosta diversa dal solito.
Cliccando qui si può accedere alla mappa interattiva dove trovare tutti i ristoranti consigliati.