Chi vive a Firenze lo conosce sicuramente da quando era bambino: Dreoni in via Cavour è uno degli storici negozi della città, che ha servito generazioni e generazioni di giocatori di ogni età. Nel 2023 Dreoni Giocattoli compie cent’anni (e cosa ancora più rara, è tuttora di proprietà della stessa famiglia Dreoni) e festeggia con una mostra che racconta cent’anni di giochi e giocattoli, e con una festa nel finesettimana del 7 e 8 ottobre, presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.
La mostra, dal titolo La città che gioca: 100 anni di giocattoli a Firenze è ospitata nel negozio stesso dal 25 settembre al 14 ottobre 2023 e propone una rara collezione di giocattoli d’epoca e vintage, oltre a giochi iconici che hanno segnato periodi storici e che vivono nel ricordo di svariate generazioni. Si tratta in gran parte di pezzi unici, provenienti dall’archivio Dreoni ma anche da importanti collezioni private e istituzioni pubbliche come il Museo del Giocattolo e di Pinocchio e l’archivio storico di Lucca Comic&Games. E come è facile immaginare non è solo una mostra, ma un viaggio nel tempo, un tuffo nei ricordi di genitori, nonni e bisnonni, che farà rivivere a molti visitatori e curiosi momenti della propria infanzia. 
In nostra fra gli altri alcuni giochi veramente rari e preziosi, come la Barbie Fashion Queen di Carlo Ceccanti sopravvissuta all'alluvione di Firenze del 1966; la Historical Collection Trudi: 7 pezzi unici, realizzati personalmente dalla signora Trudi Müller Patriarca a tiratura limitata (solo 200 pezzi), una delle primissime edizioni italiane di Monopoli degli Anni Cinquanta dalla Collezione Andrea Angiolino; e poi bambole, tombole, giochi dell’oca, icone degli anni Ottanta come i Puffi e il computer Vic-20 Colour Commodore, e il modellino da collezione in edizione limitata Fiat 238 Dreoni in scala 1:43 (Automodelli Progetto K, Italia 1999) che riproduce il furgoncino di Dreoni Giocattoli entrato in servizio nel 1979.
La festa prevede l’apporto dei maggiori brand di giocattoli a livello nazionale: saranno coinvolti in attività di gioco e laboratori per bambini e bambine, Clementoni, Quercetti, Parodi, Mandelli, Faba, Ludattica, Plastwood. Trudi allestirà uno speciale teatrino con le proprie marionette di peluche, mentre è stato commissionato alla ditta artigiana piemontese Mastro Geppetto un apposito Pinocchio Dreoni celebrativo, in omaggio per tutti i clienti.