Manca pochissimo ad Halloween, la festa di origine celtica che ha conquistato il mondo.
Le sue origini risalgono infatti all’antica festa di Samhain, il Capodanno celtico, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. I Celti credevano che in quella notte le barriere con il mondo dei morti cadessero, al punto che i defunti potessero fare ritorno sulla terra e incontrare i propri cari. Dal mondo anglosassone la tradizione si è diffusa ovunque, tanto che oggi è molto sentita anche nei Paesi latinoamericani, oltre che in Europa, dove però è più simile a un Carnevale macabro e ha perso la sua impronta spirituale.
Il modo migliore di festeggiarla è viverla nei luoghi in cui è nata, come l’Irlanda. E l’Irlanda offre anche per questo Halloween tre appuntamenti memorabili.
A Dublino dal 28 al 31 ottobre si tiene il 125° Bram Stoker Festival evento dedicato all’autore (irlandese) di Dracula. In occasione di questo festival molto amato, la capitale irlandese è animata da eventi, spettacoli, momenti di divertimento e incontri. E tra le cose più belle del 2022 figura la prima irlandese di Borealis, spettacolare opera dell'artista svizzero Dan Acher, che andrà un scena di sera per tutta la durata del festival, portando l’aurora boreale sopra il Castello di Dublino.
Derry, seconda città d’Irlanda, nelle stesse date ospita il tradizionale Derry Halloween che accoglierà centomila visitatori. A Derry Halloween sono gli antichi spiriti ad essere i protagonisti, aggirandosi per le strade della città e della vicina Strabane. Sul lungomare si potrà incontrare Cailleach Regina dell'Inverno, dea del freddo e dei venti, all'interno delle mura emergerà la Città delle Ossa, dove sarà possibile scorgere Walter de Burgh, il cavaliere affamato, e i suoi antenati. Nella Foresta delle Ombre invece avverrà l’incontro con la Regina Fantasma Morrigan e i suoi mutaforma. Il festival culminerà nella Halloween Carnival Parade, che si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.
Più intimo e particolare il Púca Festival, in programma sempre dal 28 al 31 nelle cittadine di Trim e Athboy. Musica, spettacolo e performance irlandesi si intrecciano in questi giorni i cui protagonisti sono gli artisti irlandesi e i cantastorie gaelici. Il protagonista di molti dei loro racconti di Halloween è Púca (pronunciato poo-kuh), uno spiritello che vaga nella notte di Halloween cambiando le sorti di coloro che lo incontrano. Probabilmente a lui si ispirò Shakespeare quando scrisse il personaggi di Puck, folletto dispettoso al servizio di Oberon nel Sogno di una Notte di mezza Estate.
0 like