In poco più di due mesi ha già accolto milioni di visitatori. Expo Dubai 2020 (hanno lasciato la data in cui si sarebbe dovuta svolgere) è l’appuntamento da non perdere tra 2021 e 2022 (la chiusura è prevista per il 31 marzo). D’altronde l’Emirato ha fatto di tutto per creare un evento sfarzoso, originale e persino divertente. Ma come andarci? Quanto costa? Come acquistare i biglietti? Quanto tempo serve per visitare tutti i padiglioni? Ecco un sintetico manuale di istruzioni per partire già con qualche idea in testa o per programmare una fuga al caldo.

Il Padiglione della mobilità di Expo Dubai 2020 è firmato da Norman Foster
 
1. Quali documenti servono per entrare a Dubai?
Gli Emirati Arabi Uniti, dei quali Dubai fa parte, consentono l’accesso con il passaporto in corso di validità, il green pass con la vaccinazione effettuata e un test PCR anti Covid da fare entro le 72 ore dall’arrivo previsto. Il test va ripetuto prima di rientrare in Italia, essendo il paese nella lista D (informazioni sempre aggiornate in quest'articolo).
2. Come acquistare i biglietti d’ingresso? Quanto costano?
I biglietti hanno formule molto diverse fra loro: si va dall’ingresso giornaliero valido per chi ha dai 18 ai 59 anni e costa 95 AED (ovvero circa 22 euro) al season pass che permette ingressi quotidiani fino alla chiusura dell’evento (circa 130 euro). Costa invece circa 90 euro il Premium Ticket che consente un ingresso giornaliero con concierge, visita guidata e ingressi veloci. Minorenni e over 60 entrano gratis. Gratuito è anche il biglietto per Expo 2020 che si ottiene prenotando il volo per Dubai con Emirates.
3. Come si arriva a Expo 2020?
Il modo più comodo ed economico per raggiungere l’ingresso di Expo 2020 è con la Metro linea rossa (Red Line) che è dotata di accesso disabili e indicazioni tattili per ipovedenti. Altrimenti in automobile: non mancano enormi parcheggi completamente gratuiti.
4. Serve il Green Pass per entrare a Expo 2020?
Sì, serve certificato di vaccinazione, guarigione o tampone che si può anche effettuare in loco.

Il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti di Expo Dubai 2020 firmato da Calatrava
 
5. C’è un modo per saltare la coda ai padiglioni?
Scaricando l’applicazione di Expo2020 è possibile associare il proprio numero di biglietto alla giornata di visita e accedere a 10 prenotazioni salta coda. Uno strumento utilissimo per quei padiglioni particolarmente affollati come quello degli Emirati Arabi Uniti e quello dell’Arabia Saudita.
6. Come ci si muove all’interno di Expo 2020?
La superficie di questa edizione dell’Esposizione Universale è notevole. E fa tendenzialmente caldo, pur essendo inverno. Ma c’è la possibilità di noleggiare biciclette, scaricando anche in questo caso una app gratuita. Un buon modo per velocizzare l’esplorazione. Non mancano anche piccole vetture elettriche per il trasporto disabili e persone con difficoltà motorie.

Il Padiglione UK a Expo Dubai 2020
 
7. Si può mangiare dentro Expo 2020? È costoso?
Il tema "Collegare le menti, creare il futuro" è sicuramente diverso dall’Expo milanese dedicato a "Nutrire il pianeta" ma non mancano decine di opportunità per gustare le specialità di molti dei 192 Paesi partecipanti. Anche i prezzi sono variabili perché se il food truck di cucina palestinese propone piatti semplici ed economici, non mancano anche ristoranti di chef stellati come Niko Romito del Padiglione Italia.
8. Expo 2020: è possibile vederlo tutto?
Se proprio non si riesce a visitare ogni padiglione nel tempo prefissato, si può avere un colpo d’occhio dall’alto salendo sulla torre rotante Garden in the Sky che si può prenotare (serve un biglietto ulteriore) a ogni gate d’ingresso.

Panorama di Expo Dubai 2020 dalla torre rotante Garden in the Sky
9. Ci sono eventi, concerti, parate? Sono gratuiti?
Il calendario degli eventi è fittissimo. Ogni giorno è possibile imbattersi in una parata, sfilato o assistere a concerti dal vivo. Tutti questi eventi sono gratuiti.
10. È adatto per bambini?
Assolutamente sì. Expo 2020 è pensato per accogliere tutti e non mancano decine di attività pensate e dedicate ai più piccoli.
11. E se non riesco ad andare a Expo 2020?
Sull’applicazione dedicata e sul sito esiste la possibilità di effettuare una visita virtuale con video, visite guidate e immersive, nonché dettagliate su ogni padiglione.
INFORMAZIONI
Siti web expo2020dubai.com e visitdubai.com.