Il mondo a casa vostra. Ecco sei festival di cinema, con lungometraggi e cortometraggi, che saranno online a novembre in visione gratuita o quasi. 

FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO - 6/15 novembre

Il Festival di Cinema Africano di Verona va in onda con l’edizione 39 e mezzo e aspetta il 2021 per festeggiare i suoi quarant’anni. Per la prima volta il programma è sul web, per un’edizione tutta online e gratuita. Dal 6 al 15 novembre, il pubblico potrà assistere, anche se a distanza, alla Top Ten Africa Short, 10 puntate che vedranno protagonisti altrettanti cortometraggi della miglior cinematografia africana degli ultimi anni. Corti che saranno affiancati da approfondimenti e interventi dei registi. A queste dieci puntate si aggiungeranno altri 4 appuntamenti speciali in una striscia online dal titolo “Oggi parliamo di...”. In questo spazio, con diversi ospiti, si parlerà ovviamente di cinema e arte africana, del Festival e dei progetti nelle scuole. Tutti gli approfondimenti verranno mandati in onda alle ore 18.30, mentre i corti alle 21. E resteranno visibili per le successive 24 ore.
- Sito dedicato: www.cinemafricano.it
- Visione gratuita. Le password vengono fornite giorno per giorno sui canali social del Festival, accessibili dal sito. 
 

FESTIVAL DEL CINEMA LATINO AMERICANO DI TRIESTE - 7/15 novembre
Un centinaio di film, tra opere prime, anteprime mondiali ed europee, costituiscono il nucleo del XXXV Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, nella sua edizione più atipica e innovativa. Dal 7 al 15 novembre 2020, infatti, si terrà online, sulla piattaforma digitale Mowies.com, all'indirizzo cinelatinotrieste.mowies.com. In base agli accordi raggiunti con i registi e i produttori, infatti, i film, sottotitolati in italiano e in inglese, potranno in larga parte essere visti non solo in tutto il territorio italiano, ma anche anche negli altri Paesi dell'Unione Europea e nell';intero continente americano. Il pubblico potrà scegliere i film che vorrà vedere cliccando sulle loro schede, quindi acquisterà il biglietto online e potrà accedere alla loro visione. 

- Sito dedicato: www.cinelatinotrieste.org/festival2020
- Visione a pagamento (prezzo non ancora disponibile).

 
CIAKPOLSKA FILM FESTIVAL - 10/16 novembre
Torna il CiakPolska Film Festival con il meglio del cinema polacco contemporaneo, compresi i capolavori di registi come Jerzy Skolimowski e Andrzej Wajda, più una selezione speciale di documentari dedicati al tema “Uomo-natura”. Il festival, promosso dall’istituto polacco di Roma (Instytut Polski w Rzyme), arriva alla sua 8a edizione, in versione totalmente online tramite il supporto della piattaforma streaming della Cineteca di Milano. Collegandosi dal 10 al 16 novembre sarà possibile visionare, in maniera del tutto gratuita, sette grandi film di una tra le più dinamiche e apprezzate cinematografie europee; sei invece i documentari della selezione speciale “uomo-natura”, organizzata in collaborazione con il Krakow Film Festival, che riflettono sulla sempre più urgente questione ambientale e approfondiscono, con diversi sguardi, i molteplici rapporti che l’uomo stabilisce con il mondo che lo circonda.
- Sito dedicato: www.gov.pl.
- Visione gratuita.

ACCORDI@DISACCORDI - 10/21 novembre

Al via la diciassettesima edizione di Accordi@Disaccordi, il Festival dedicato al Cortometraggio, che svolgerà completamente online, sulla piattaforma Festhome. Il Festival sarà diviso in diverse sezioni e prevede un programma con 12 giorni, dal 10 al 21 novembre 2020, di 127 film brevi in rappresentanza di 27 nazioni e 3.721 cortometraggi pervenuti al concorso da 116 Paesi.

- Sito dedicato: accordiedisaccordi.it.
- Il prezzo dell’abbonamento per la visione dell’intero festival è di 3 euro.

MENTE LOCALE-VISIONI DEL TERRITORIO - 11/16 novembre

Per la sua settima edizione, Mente Locale - Visioni sul territorio apre le porte a tutti. Il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, di cui anche il Touring è partner, si sposta dalle colline tra Bologna e Modena sulla piattaforma docacasa.it, creata dall’associazione DER – Documentaristi Emilia-Romagna per far fronte alla chiusura delle sale: in particolare tutti i film saranno visibili gratuitamente alla pagina dedicata https://festivalmentelocale.docacasa.it, attiva da mercoledì 11 a lunedì 16 novembre.
 
L’edizione 2020 presenta 22 film in concorso tra i quasi 4000 arrivati da ogni parte del globo, di cui 7 anteprime regionali, 6 anteprime nazionali e 2 anteprime assolute, e 2 film fuori concorso. Protagonista di questa selezione che come ogni anno presenta sguardi sui territori, multiformi e diversissimi tra loro, spaziando dal documentario fino ai corti di fiction e di animazione, è il continente asiatico, al centro di ben 9 film. Tutti i film sono visibili in streaming gratuitamente nel giorno di programmazione, a partire dalle ore 10 per le 24 ore successive.

- Sito dedicato: www.festivalmentelocale.it; da leggere anche il nostro articolo dedicato
- Visione gratuita.

FESTIVAL DEI POPOLI - 15/22 novembre
La 61/a edizione del Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario si terrà online dal 15 al 22 novembre. Il festival inaugurerà uno spazio virtuale sulla piattaforma MYmovies.it dove saranno programmati il concorso internazionale (18 film tra cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, tutti inediti in Italia); il Concorso Italiano (7 i titoli, tutti inediti assoluti); la sezione Habitat, sui temi dell'ecosistema e del vivere contemporaneo, la sezione Let the Music Play dedicata alla musica e quella per i giovani spettatori e alle famiglie, Popoli for Kids and Teens. Al prezzo di 9.90 euro l'utente abbonato potrà seguire il calendario del festival con qualunque dispositivo connesso "come se avesse a disposizione un posto prenotato al cinema" per scegliere le proiezioni e inoltre assistere a panel, masterclass e incontri con gli autori in esclusiva.
- Sito dedicato: www.festivaldeipopoli.org
- Il prezzo dell’abbonamento per la visione dell’intero festival è di 9,90 euro.