Tant’è che, fin dal primo giorno di attività, non solo gli autobus utilizzati rispettano i più elevati (e recenti) standard antinquinamento per ciò che riguarda le emissioni. Ma i passeggeri, nell’acquistare il biglietto, possono anche scegliere di attivare la compensazione ambientale della CO2 emessa per quel viaggio.
PRIMA MONDIALE
Dal mese prossimo, però, FlixBus fa un passo in più per ciò che riguarda la sostenibilità ambientale dei propri mezzi. In via sperimentale saranno in servizio sulla linea Parigi-Amiens (140 km circa) autobus gran turismo 100 per 100 elettrici. Si tratta di E-Bus gran turismo ICE12 da 12 metri a 52 posti costruiti dalla cinese Yutong, colosso con sede a Zhengzhou nello Henan con una capacità produttiva di oltre 350 bus al giorno.
Equipaggiati di sospensioni pneumatiche di ultima generazione, aria condizionata a controllo elettronico, gli E-Bus Yutong ICE12 sono mossi da un motore da 470 cv di potenza massima alimentato da un pacco batterie da 10 elementi al litio fosfato per un totale di 295 kWh che garantisce un’autonomia minima di marcia 200 chilometri secondo lo standard Sort3.
Risvolto interessante per i viaggiatori, tutti i biglietti di FlixTrain sono in vendita via web e app FlixBus con le medesime modalità, molto semplici e di uso immediato, dei ticket per gli autobus.
In base alla convenzione tra Tci e FlixBus i soci Touring dispongono di quattro buoni sconto da 5 euro, per un totale di 20 euro, da usare su tutte le linee di FlixBus.
ARTICOLI CORRELATI
Leggi anche:
- l'inchiesta Autobus green e low cost pubblicata sul magazine Touring
- il nostro articolo FlixBus compra Megabus: come cambia la mappa dei bus low cost
- il nostro articolo InterFlix: l'Europa in autobus a 99 euro