In tutta Europa, il patrimonio culturale è spesso minacciato da incuria, carenza di fondi, mancanza di progettualità o da altre cause legate, per esempio, ai cambiamenti climatici o all’attività antropica. Per offrire una risposta concreta alle situazioni di maggior rischio, l'organizzazione Europa Nostra - di cui fa parte anche Touring Club Italiano - insieme con l'European Investment Bank Institute ha lanciato nel 2013 il programma "7 most Endangered", "i sette più a rischio".

Il programma vuole contribuire ad aiutare monumenti e siti europei a rischio mobilizzando le comunità insieme a partner pubblici e privati. Non è un programma di finanziamento: il suo scopo è quello di servire come un catalizzatore per una azione decisiva per il bene del monumento stesso. Supportato anche dal programma dell'Unione Europea "Creative Europe", fa parte del progetto di Europa Nostra "Mainstreaming Heritage". 

Nel 2021 sono stati nominati: 
- Ferrovia a vapore dell'Achensee, Tirolo, Austria
- Complesso cimiteriale storico di Mirogoj, Zagabria, Croazia
- Cinque isole dell'Egeo meridionale, Grecia
- Giardino dei Giusti, Verona, Italia
- Monastero di Dečani, Kosovo
- Ufficio Postale Centrale, Skopje, Macedonia del Nord
- Cappella ed eremitaggio di San Juan de Socueva, Cantabria, Spagna

Europa Nostra, nata a Parigi nel 1963, è l’organizzazione europea più rappresentativa che si occupa di patrimonio culturale e naturale con membri provenienti da oltre 40 Paesi. Far parte della lista dei 7 Most Endangered funge spesso da elemento catalizzatore per un cambiamento positivo e da incentivo per la mobilitazione del necessario sostegno pubblico o privato. Inoltre, il programma prevede la possibilità per i sette siti selezionati di beneficiare di un Heritage Grant fino a 10mila euro per avviare l'attuazione di azioni, studi o misure di assistenza per il sito minacciato.

COME PARTECIPARE
Se si conosce un patrimonio importante in pericolo, come un monumento storico o un sito archeologico, un luogo di culto, un complesso industriale, un parco storico, un museo o anche un patrimonio immobiliare mobile, lo si può nominare per l'edizione 2022 del programma. L'elenco finale dei sette siti più minacciati d'Europa sarà annunciato a febbraio 2022 durante l'"European Year of Cultural Heritage". 

Le candidature possono essere presentate da membri e organizzazioni associate di Europa Nostra nonché da organismi pubblici e privati ​​attivi nel settore del patrimonio situati nei paesi in cui Europa Nostra non è ancora rappresentata, membri della European Heritage Alliance e membri individuali di Europa Nostra. Anche i privati possono partecipare, contattando una delle associazioni e organizzazioni facenti parte del network e suggerendo il bene da proteggere. Il termine per le nomination è il 17 settembre 2021. Solo con il tuo aiuto possiamo salvare i tesori del nostro patrimonio condiviso!

Maggiori informazioni su http://7mostendangered.eu