La Riviera Romagnola si conferma anche questa estate una delle aree più ricche di eventi e manifestazioni.
Bellaria Igea Marina, a metà strada fra Cesenatico e Rimini, è nota per la rievocazione dello Sbarco dei Saraceni, manifestazione che si tiene tradizionalmente a fine luglio (quest’anno il 22) e prevede l’arrivo di barche con figuranti in costume e numerosi altri eventi e attività, compresa la ricostruzione di un villaggio saraceno e una giostra a cavallo. Ma l’estate 2023 di Bellaria è particolarmente ricca di appuntamenti che vanno da giugno a settembre.
Dal 18 giugno al 30 settembre il lungomare Carrà, dedicato alla cantante e ballerina che qui visse prima di trasferirsi a Roma, ospita una mostra fotografica dedicata a Raffaella Carrà; dal 27 giugno al 29 agosto, tutti i martedì sera c’è il Comics Festival, con numerosi attori comici – fra di loro Max Cavallari – che si avvicenderanno sul palco di piazzale Perugia. 
Tutti i sabati pomeriggio dal 1° luglio al 26 agosto aperitivo itinerante e djset a bordo della motonave Super Tayfun, con partenza dal Porto Canale di Bellaria alle 15.30; mentre dal 3 luglio al 31 agosto, sulle spiagge di Bellaria e Igea Marina, all’alba, c’è I suoni del Sole, evento dedicato alla meditazione e al relax, con campane tibetane, arpa e handpan ad accompagnare l’esperienza.
Il 7 luglio c’è la Notte Rosa, con sfilata di carri e di maschere allegoriche e uno spettacolo di fuochi d’artificio (che si ripeterà poi come da tradizione a Ferragosto, la sera del 14 agosto); il 22 luglio il già citato Sbarco dei Saraceni. Non mancano appuntamenti musicali di rilievo, con i concerti di Elettra Lamborghini il 9 luglio e di Fabio Concato il 31 luglio.
E ancora, spazio alla gastronomia locale e alla cucina di tradizione marinara con Il gusto del porto, in programma l’1 e il 2 settembre.
Per saperne di più, bellariaigeamarina.org